abartbarcellona

SIROTKIN VINCE GARA 1 A BARCELLONA ED È CAMPIONE

Il russo di Euronova conquista la vittoria al Montmelò e si laurea Campione dell’European Series. Secondo posto per Luca Ghiotto (Prema Powerteam), terzo Emanuele Zonzini (Euronova). Sergey Sirotkin si è laureato campione di Formula Abarth European Series dopo la prima gara sul circuito del Montmelò a Barcellona. Il moscovita di Euronova, dopo una partenza lampo nella quale ha bruciato Michael Heche (BVM), si è portato al comando della gara e vi è rimasto fino alla bandiera a scacchi, quando ha potuto far esplodere tutta la sua gioia per la conquista del primo titolo continentale.

Secondo posto per Luca Ghiotto (Prema Powerteam), che ha approfittato degli errori dei suoi avversari per avvicinarsi ancora a Gerard Barrabeig (BVM) leader della classifica rookie. Ora i due sono distaccati di appena cinque punti e solo l´ultima gara assegnerà il titolo per il miglior esordiente.

Prima volta sul podio per Emanuele Zonzini, dopo il suo passaggio alla corte di Vincenzo Sospiri in Euronova. Il giovane sammarinese, visibilmente soddisfatto dopo la fine della gara, ha rimontato sette posizioni e già sta pensando alla prossima stagione, sempre in Formula Abarth.

Appena fuori dal podio Antonio Spavone (JD Motorsport), partito dodicesimo e autore di una partenza sensazionale che gli ha fatto guadagnare ben sei posizioni. Sfortunata, invece, la gara del suo compagno di team Riccardo Agostini, protagonista di una toccata con Mario Marasca (BVM) subito dopo la partenza. Il pilota padovano non è riuscito a riprendere la pista, mentre Marasca è dovuto rientrare ai box. Coinvolto nel contatto anche Bruno Bonifacio (Prema Powerteam) che non è riuscito ad evitare il pilota JD nella via di fuga.

Gara terminata prima del tempo per Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport) e Michael Heche (BVM). Niederhauser, nel tentativo di strappare la seconda posizione al suo connazionale, cercava di passarlo all´esterno in fondo al rettilineo. I due, però, sono entrati a contatto e, mentre per Heche, la gara è finita subito, Niederhauser, con evidenti problemi tecnici, è uscito dopo mezzo giro finendo in testacoda alla penultima curva.

Quinta posizione per Robert Visoiu (Jenzer Motorsport). Il rumeno, in lotta per le posizioni di testa ha commesso un errore nei giri iniziali e ha dovuto rimontare dalle retrovie. Alle sue spalle il pilota di casa Gerard Barrabeig (BVM), sostenuto sul circuito catalano da numerosi tifosi.

Settimo al traguardo e primo tra i piloti del trofeo del Mediterraneo è Kevin Joerg (Jenzer Motorsport), ora in lotta con Santiago Urrutia (Tomcat Racing) per la conquista del titolo. L´uruguagio del team guidato da Carlo Dell´Orto non è andato oltre la tredicesima posizione, penalizzato da un drive trough infertogli nelle prime tornate in quanto nel giro di formazione non era scattato dalla griglia e tutti gli altri piloti l´avevano superato, ma al via era tornato nella sua piazzola sulla griglia.

Dal sesto al decimo posto sono cinque i piloti che hanno tagliato il traguardo in meno di due secondi. Oltre a Barrabeig e Joerg, anche Jimmy Antunes, partito diciottesimo, Vicky Piria e Dimitry Suranovich sono arrivati molto vicini dopo aver dato spettacolo per tutta la gara con numerosi sorpassi.

Alle 15.15 la diretta di Gara 2 su Nuvolari (DTT e SKY canale 144) con Robert Visoiu in pole position. Ancora da assegnare il titolo per il miglior rookie e per la classifica del Trofeo del Mediterraneo.