cairoliMonza4_2710

FINALE DI STAGIONE TRIONFALE PER IL TEAM ANTONELLI MOTORSPORT NELLA PORSCHE CARRERA CUP

Grazie al successo di Matteo Cairoli in Gara 1 a Monza, la scuderia emiliana si aggiudica il prestigioso trofeo riservato alle scuderie.
Non poteva terminare in modo migliore la stagione della Porsche Carrera Cup Italia per il team Antonelli Motorsport, già reduce dal titolo piloti conquistato aritmeticamente da Matteo Cairoli a Imola. In ocasione del round conclusivo dell’annata 2014, svoltasi sull’Autodromo Nazionale di Monza, la compagine emiliana ha infatti trionfato anche nella speciale classifica riservata ai team, precedendo con 187 punti totali la scuderia Ebimotors per sole tre lunghezze.
Il successo è arrivato al termine dell’ennesimo week end in cui i piloti del team diretto da Marco Antonelli hanno recitato il ruolo di assoluti protagonisti: a partire da Matteo Cairoli, capace di imporsi in Gara 1 e di concludere al secondo posto la prova domenicale. Ma non è stato a guardare nemmeno Gian Luca Giraudi, anch’egli sul podio al termine di Gara 2 alle spalle del compagno di squadra e del vincitore Liberati. Per quanto riguarda la Michelin Cup, invece, doppio secondo posto per Angelo Proietti, il quale ha così confermato la piazza d’onore nella classifica riservata ai Gentleman Driver alle spalle di Alex De Giacomi, mentre Pietro Negra ha conquistato il quarto posto nella manche conclusiva della stagione dopo essersi dovuto ritirare in Gara 1.
Nonostante il titolo recentemente conquistato sulle rive del Santerno, anche a Monza Matteo Cairoli è apparso subito determinato a voler mettere in riga i propri avversari, tanto da conquistare in extremis una strepitosa pole position al sabato. In gara, poi, il pilota comasco ha mantenuto la vetta per tutti i 16 giri disputati, rintuzzando gli attacchi di Postiglione e concludendo con un margine di sicurezza sul tandem Ebimotors formato dallo stesso pilota potentino e da Edoardo Liberati.
Nella seconda manche, complice l’inversione come da regolamento delle prime sei posizioni sulla griglia, si è da subito assistito ad un’emozionante bagarre per le posizioni di vertice, con Giraudi a lungo in testa; proprio durante l’ultimo giro, però, il pilota del team Antonelli Motorsport era costretto a cedere il passo lungo il rettilineo che conduce alla Variante Ascari, dando il via libera al vincitore Liberati ed al compagno Cairoli, i quali lo precedevano di pochi decimi sotto la bandiera a scacchi.
Un degno finale per una stagione ricca di emozioni, con tutti i membri della scuderia emiliana che potevano quindi celebrare la conquista del meritato traguardo, frutto di un anno di intenso lavoro. Il tutto con lo sguardo già rivolto verso il futuro, nell’intento di continuare a mietere successi nelle piste di tutta Italia.