HOELBLING_2710

HOELBLING-GRASSI VINCONO LA 6° RONDE DELLA VAL D’ORCIA

Dopo alcuni tentativi il pilota veronese Luca Hoebling è riuscito ad aggiudicarsi la Ronde della Val d’Orcia per l’occasione a fianco di Mauro Grassi e a bordo di una Ford Focus WRC che utilizzava per la seconda volta. Il pilota della Car Racing, dopo aver preso le misure nel primo passaggio della fantastica prova di Radicofani, ha vinto i rimanenti tre passaggi incrementando il vantaggio sugli avversari prova dopo prova. Alle sue spalle il veneto Luca Bertin che con alle note Zamboni e questa volta con una Citroen C4 WRC dell’Hawk Racing Club, ha migliorato prova dopo prova fino alla piazza d’onore migliorando così il terzo posto della scorsa edizione. Trentin e la De Marco hanno quindi colto il terzo posto del podio alla loro seconda gara con la nuovissima Peugeot 208 T16 della Communications srls incrementando così la loro esperienza con la vettura francese.

Ennesima ottima gara di Fanari che con Stefanelli ha ben interpretato la gara senese con tempi interessanti con la usuale Mitsubishi Lancer Evo IX precedendo il plurivincitore della gara Taddei che con Gaspari era per l’occasione su analoga vettura ma in versione R che ha ottimizzato l’assetto prova dopo prova. Ritorno alla terra per Ferrecchi con a fianco l’esperto Imerito che ha tolto un po’ di ruggine con la Ford Focus WRC ed alla fine colto la sesta piazza davanti a Cobbe-Turco su analoga vettura.

Cecchettini e Ciucci ritornati alla terra riescono a trovare il giusto feeling con la Peugeot 207 Super2000 e quindi guadagnare la ottava piazza assoluta davanti a Caldani-Mometti alla loro prima gara su terra e con un inizio in salita per essere rimasti senza freni nel primo tratto cronometrato. Chiude i top ten il sempre presente Bentivogli con a fianco per l’occasione Riterini che ha sfruttato al meglio la sua sempre efficiente Subaru Impreza Spec C.

Tra i ritiri eccellenti Grossi nelle primissime battute per noie al differenziale della sua Mitsubishi, il locale Pierangioli invece per aver rotto l’idroguida. Sfortuna per il finlandese Arminen che dopo essersi aggiudicato la prova d’apertura ha poi, nelle prove successive, avuto noie al salto dell’innesto asfaltato (nel tratto che sfiora proprio il borgo di Radicofani) nelle due prove centrali, oltre che a forare nell’ultimo appuntamento cronometrato e quindi arretrare pesantemente nella classifica generale.

Tra i protagonisti di classe in evidenza gli iscritti al Race Day Ronde Terra di cui la gara era il secondo appuntamento dei sei in calendario: l’umbro Gabbarrini ha vinto la classe A7 con la Renault Clio Williams, il veneto “Brik” invece si è aggiudicato la classe A6 con la Opel Corsa Gsi, Morgantini invece oltre la classe A5 si è aggiudicato il Trofeo Terra nell’Open Rally con la usuale Peugeot 205 Rally .La classe N3 ha visto un altro veneto in evidenza Cattelani con una Renault Clio RS, mentre il lombardo Ciofolo si aggiudica la classe N2 con la sua Citroen Saxo VTS. Il pilota sammarinese Vagnini vince la classe R3C ed il lucchese Panzani fresco protagonista del Campionato Italiano Rally all’esordio con la Citroen DS3 si aggiudica la classe R3T , mentre la classe R2B se la aggiudica il ligure Gandolfo con la Peugeot 208 R2.

Alla fine sono stati 54 gli equipaggi che hanno concluso la gara dei 76 che sono stati ammessi alla partenza, un’edizione quindi dai grandi contenuti agonistici e grande soddisfazione sia per la Balestrero che per la Radicofani Motorsport che hanno organizzato la manifestazione che ha avuto un largo seguito anche di pubblico visto il clima freddo ma favorevole per una sana giornata dove è stato trovato il giusto connubio tra sport e natura. Un evento che ha valorizzato le ricchezze naturali, storiche e produttive di tutta la Val d’Orcia che ha ancora una volta accolto con attenzione e affetto tutti i conduttori e gli appassionati che hanno trascorso un week end dedicato ai motori vista la tradizione sempre favorevole fin dai tempi della Mille Miglia degli anni cinquanta. Prossimo appuntamento per la scuderia Balestrero a dicembre con l’organizzazione del Rally Day Colli di Luni.