Taddei_2310

Sono circa 80 gli iscritti alla 6^ Ronde della Val d’Orcia

Il borgo senese di Racicofani, proprio al centro della spettacolare Val d’Orcia, si prepara ad accogliere i partecipanti e i tanti appassionati che usualmente seguono la gara con enorme passione ed entusiasmo.

La prova speciale della 6^ Ronde della Val d’Orcia, secondo appuntamento stagionale del Challenge Raceday organizzata da Scuderia Balestrero e Radicofani Motorsport, sarà come di consueto “Radicofani”, 11,280 km cronometrati, con tratti tecnici e spettacolari, noti agli appassionati di rally in quanto inseriti in svariate edizioni del Rallye Sanremo Mondiale e successivamente in gare del CIR.

Gli iscritti

Un’ottantina gli iscritti tra i quali troviamo: Luca Bertin – Giuseppe Zamboni (Citroen C4 WRC), secondi assoluti alla scorsa Ronde Il Nido dell’Aquila; Luciano Cobbe – Fabio Turco (Ford Focus WRC) ormai un assiduo frequentatore del Challenge Raceday; Luca Hoelbling – Mauro Turco (Ford Focus WRC) secondi in Val d’Orcia nel 2012 e nel 2013; Michele Pianosi – Daiana Darderi (BMW M3) vincitori del viaggio premio Raceday in Cile con le buggy di The Gentleman Driver insieme ad Alberto Paris, qui in gara con una Mitsubishi Lancer EVO IX; Mauro Trentin – Alice De Marco (Peugeot 208) sempre protagonisti del Challenge, qui alla loro seconda gara con la vettura francese; Alessandro Taddei – Andrea Gaspari (Mitsubishi Lancer EVO IX) vincitori delle ultime quattro edizioni del Val d’Orcia; Giuseppe “Pucci” Grossi – Alessandro Pavesi (Mitsubishi Lancer EVO IX) pronti a migliorare la loro posizione nella classifica del Challenge; Teemu Arminen – Tuomo Nikkola (Subaru Impreza N14) vincitori del primo passaggio della scorsa gara e quarti assoluti dopo due anni di stop. Con la Mitsubishi Lancer EVO IX troviamo: Valter Pierangioli – Monica Cicognini sfortunati a Il Nido dell’Aquila dove si è rotto il motore; Francesco Fanari – Silvio Stefanelli, terzi assoluti a Il Nido dell’Aquila, Luca Roggero – Erica Riva, Rudy e Maya Barbero, il giovanissimo Gianmarco Donetto (navigato da Mauro Pagano).

Attualmente sono 51 gli iscritti al Challenge Raceday, ma c’è ancora tempo per aderire sino alle verifiche sportive. Le iscrizioni al Challenge stagione 2014-2015 chiuderanno definitivamente al Prealpi Master Show di inizio dicembre.

Programma della 6^ Ronde della Val d’Orcia

Sabato 25 ottobre sono previste le verifiche pre-gara, le ricognizioni del percorso e lo Shakedown, che verrà effettuato con le vetture da gara su un tratto centrale della prova speciale di 3 km, ma in senso inverso. La suggestiva Piazza S. Pietro di Radicofani ospiterà la sede della partenza sabato 25 ottobre alle ore 19.01

Domenica 26 ottobre le vetture in gara usciranno dal riordino alle ore 07.31 e dopo un breve Parco Assistenza, alle ore 08.01 inizieranno il primo dei quattro passaggi previsti, quest’anno senza lo scarto del peggior tempo ottenuto. L’arrivo finale è previsto alle ore 16.30 sempre in Piazza San Pietro dopo 45,12 km cronometrati ed un percorso totale di 192,47 km.

La cerimonia di premiazione sarà alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale di Radicofani.

Il Palazzo del Comune di Radicofani ospiterà Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa.

Come di consueto la Ronde della Val d’Orcia sarà teatro di grandi sfide e i piloti offriranno un fantastico spettacolo ai numerosi spettatori che si dispongono lungo tutto il percorso di gara e soprattutto lungo la mitica inversione alle porte del centro storico di Radicofani.

In allegato immagine FOTOSPORT: Taddei – Comunello (Citroen Xsara WRC) vincitori della Ronde della Val d’Orcia 2013