caal_2310

CAAL Racing chiude tra vittorie e trofei la sua prima stagione in NASCAR

Si è chiusa l’11-12 ottobre con le Finali di Le Mans la prima stagione completa del team CAAL Racing nella NASCAR Whelen Euro Series. Una stagione in cui la squadra diretta dalla famiglia Canneori ha sfoggiato immediatamente un elevatissimo livello di competitività e ha raccolto risultati di primissimo piano a tutti i livelli del campionato europeo NASCAR.

Nella divisione ELITE 1 Eddie Cheever III ha messo a segno un’altra vittoria assoluta – la terza della stagione – e ha chiaramente dimostrato di essere il più veloce in pista nel fine settimana. Il suo bilancio stagionale è più che positivo: oltre ai tre successi parziali, sono arrivati anche il terzo posto nella classifica di campionato, il primo nel trofeo Jerome Sarran – riservato ai piloti di età inferiore o uguale a 25 anni – e la conquista del Race And Win Pole Award, che premia con un esclusivo cronografo il detentore del maggior numero di pole position in stagione, ben tre per Eddie.

Fabrizio Armetta, al volante della Chevrolet SS #31, si è aggiudicato il Challenger Trophy, chiudendo la sua stagione con un ottimo quarto posto in gara. Ottavo nella classifica generale al termine di un campionato in cui ha dovuto fare i conti anche con un infortunio alla spalla, che lo ha obbligato a stringere i denti soprattutto a Tours, il romano ha totalizzato 3 top-5 e 5 top-10.

E’ stata una stagione decisamente sfortunata per Nicolò Rocca – tredicesimo nella generale della divisione ELITE 1 e quarto nel trofeo Jerome Sarran con una top-5 e sei top-10 – che ha fatto più volte vedere di poter puntare a risultati di rilievo, ma è stato ripetutamente fermato dalla sfortuna oppure costretto a rimonte difficili dal fondo dello schieramento. Nonostante tutto Rocca ha offerto sorpassi e grinta in pista e, se la sorte gli restituirà qualcosa nella prossima stagione, raccoglierà sicuramente gli ottimi risultati che merita.

Nella divisione ELITE 2, il Trofeo Gentleman è sfuggito dalle mani di Simone Laureti soltanto a causa di un contatto nella gara di sabato. Il romano è stato comunque autore di una stagione molto solida, che lo ha visto concludere al sesto posto nella generale, con due top-5 e otto top-10.

A Le Mans Gianmarco Ercoli ha ancora una volta impressionato pubblico e addetti ai lavori, questa volta con una rimonta di oltre 20 posizioni che lo ha portato dal fondo dello schieramento fino alla seconda posizione finale nella Saturday Race, confermandolo come uno dei rookie più promettenti del campionato. Undicesimo in classifica generale nonostante abbia esordito in campionato solo a Brands Hatch, Ercoli ha totalizzato tre top-5 e sei top-10 e potrà puntare al titolo della divisione ELITE 2 nel 2015.

Dopo una prima stagione completa in cui ha percorso almeno un giro in testa in ogni appuntamento del calendario con una della sue vetture, per il 2015 CAAL Racing è decisa a confermare il proprio impegno nella NASCAR Whelen Euro Series e soprattutto a confermarsi come una delle principali forze in campo di un campionato che ricomincerà il 25 aprile al Circuit Ricardo Tormo di Valencia e promette di essere ancora più competitivo