CAVALLINI_1610

TOBIA CAVALLINI E’ RIENTRATO ALLA GRANDE AL RALLYLEGEND

Il pilota di Cerreto Guidi, con la Citroen Xsara WRC del Team D-Max Racing, affiancato da Sauro Farnocchia, ha sfoderato una prestazione maiuscola al Rally Legend.
La tuta del pilota utilizzata durante la gara verrà a breve venduta per beneficenza a favore di #stoconcerretoguidi, in aiuto al suo paese, Cerreto Guidi, in provincia di Firenze, recentemente colpito duramente dal maltempo.

Tobia Cavallini, dopo quasi un anno dalla sua ultima apparizione in una competizione, ha riassaporato il gusto della sfida al Rallylegend 2014 di San Marino, lo scorso fine settimana, concluso all’ottavo posto assoluto a causa della rottura del differenziale che lo ha rallentato quando era saldamente secondo.

Il pilota di Cerreto Guidi, affiancato da Sauro Farnocchia ha corso alla kermesse sammarinese nell’ambito della sfida con le vetture World Rally Car, gara che aveva già vinto nel 2012 con la Subaru, tornando al volante della Citroen Xsara WRC del Team D-Max Racing. Nei tre giorni di sfide è stato uno dei protagonisti di primo piano, al fianco dei più celebrati Campioni della specialità, contro i quali ha duellato allo stesso pari.

Per tre quarti di gara Cavallini era riuscito ad occupare la seconda posizione assoluta dietro al poi vincitore Didier Auriol, nonostante le numerose disavventure come la rottura del parabrezza all’atterraggio da un dosso, l’incontro ravvicinato con un altro concorrente non segnalato in testa coda dietro una curva, per finire con alcune piccole difficoltà di ordine tecnico, sempre e comunque risolte dai tecnici della squadra.

Quando poi stava avviandosi a festeggiare il secondo assoluto, Cavallini ha dovuto alzare bandiera bianca a causa della rottura del differenziale centrale della Xsara. E’ stato poi riammesso alla gara per la giornata conclusiva, con la quale appunto ha saputo rimanere nel lotto dei migliori, entrando nella top ten all’ottavo posto finale. Rimane la forte soddisfazione di aver visto che nonostante un anno di pausa il ritmo tenuto è stato quello dei vertici senza difficoltà, con riscontri cronometrici di spessore ed il feeling con la vettura è arrivato sino dai primi metri di gara.

“Sono molto soddisfatto della nostra prestazione commenta Cavallini – e dell’ottimo ritmo tenuto fin da subito. Peccato per i problemi tecnici e le disavventure che non ci hanno permesso di lottare per la vittoria e per la rottura del differenziale che ci ha negato anche il secondo posto. Sono comunque felicissimo di aver riprovato quelle fantastiche sensazioni che solo la competizione riesce a trametterti, e poi, correre in squadra con due campioni come Auriol e Schwarz è stato troppo bello ed emozionante! Devo assolutamente ringraziare la D-Max e tutti i suoi ragazzi per il lavoro svolto durante la gara e per averci permesso di terminare nonostante tutte le problematiche e la Hankook per il supporto tecnico e per la bontà del loro prodotto con il quale ho avuto subito un buon feeling pur essendo la prima volta che le utilizzavo. Vorrei inoltre anticipare che la mia tuta verrà a breve venduta per beneficenza a favore di #stoconcerretoguidi, in aiuto al mio paese, Cerreto Guidi, colpito duramente di recente dal maltempo”.