montini_1610

Rally Due Valli esaltante per la “Montini Family”

Nicholas confeziona una gara perfetta e si aggiudica meritatamente la gara veronese che lo proietta in vetta alla classifica del Campionato Italiano ad una gara dal termine.
Roberto completa il podio con la terza posizione assoluta ed incamera la vittoria di 3° Raggruppamento che gli vale la conquista del Trofeo Nazionale.

Un’emozione che alla famiglia Montini mancava: Nicholas e Roberto assieme sul podio assoluto di una gara di Campionato Italiano! Il desiderio si è avverato al recente Rally Due Valli Historic, che si è disputato nello scorso fine settimana a Verona. Nicholas, ancora una volta affiancato da Romano Belfiore, ha portato la sua Porsche 911 RSR Gruppo 4 sul gradino più alto del podio aggiudicandosi così, la seconda gara valevole per il Campionato Italiano Rally Autostoriche dopo il successo conseguito nel 2013 all’Isola d’Elba.
Il rally veronese, corso su tre giornate, è stato particolarmente difficile, sia per il percorso molto tecnico quanto per le mutevoli condizioni meteo che hanno richiesto perizia anche nella scelta degli pneumatici e soprattutto per questa componente Nicholas e Romano hanno azzeccato le scelte, decidendo di montare in una prova le nuove Michelin PB20 rivelatesi ottimali con la pioggia battente e l’asfalto sporco. Senza alcun timore reverenziale per la qualificata presenza di avversari, Nicholas confeziona un’altra gara pressochè perfetta e sul gradino più alto del podio ai piedi dell’Arena si gode il meritato successo che gli permette di allungare nella classifica del CIRAS con una sola gara da disputare. Manca infatti solo la disputa del Rally Piancavallo a chiudere la Serie nazionale; la gara pordenonese si correrà nei giorni 25 e 26 prossimi e risulterà decisiva per l’assegnazione del titolo promettendo una sfida emozionante visto che la matematica tiene in gioco ben cinque piloti. E tra questi vi si legge oltre a quello di Nicholas, anche il nome di Roberto Montini che a Verona corre un’altra gara ad alto livello con la sua Porsche 911 SC Gruppo 4 ed Erika Zoanni sul sedile di destra, acquisendo punti pesanti che gli valgono la conferma della vittoria del Trofeo Nazionale del 3° Raggruppamento e la risalita al quarto posto nell’assoluta. Roberto corre la prima tappa senza alcuna sbavatura e quando la Ferrari di ”Lucky” esce di strada prende il comando del 3° Raggruppamento e lo mantiene sino alla fine; con l’importante risultato a portata di mano, Roberto ed Erika non prendono rischi inutili nella seconda tappa e concludono le fatiche salendo sul terzo gradino del podio assoluto sul quale papà Roberto non trattiene l’emozione di esser lì a festeggiare assieme al figlio Nicholas la splendida doppietta visto che si aggiudica per la terza volta nella stagione la vittoria dei Raggruppamento nel CIRAS che gli vale, appunto, la conquista del Trofeo eguagliando il figlio che con largo anticipo aveva fatto proprio quello del 2°. Ora anche per Roberto il Rally Piancavallo diventa fondamentale visto che i giochi sono aperti e con la sua prestazione potrà dare un grosso aiuto al figlio che attualmente si trova al comando con dieci punti di vantaggio su “Lucky” ma dovrà scartare un risultato. Per Roberto la gara friulana sarà inoltre decisiva per il Campionato Triveneto nel quale si sta giocando il titolo del 3° Raggruppamento.
Roberto e Nicholas ringraziano una volta di più la Pentacar dei Fratelli Melli per l’assistenza prestata e tutti gli sponsor che stanno permettendo loro di disputare una stagione ad altissimi livelli.

immagini realizzate da Giuseppe Moretti-Acisport

Andrea Zanovello