Gaspari_1410

DUE GI SPORT : AL DUE VALLI I FRATELLI GASPARI VINCONO IN A5

Si è concluso il doppio appuntamento alla 32a edizione del Rally Due Valli: nella gara valida per il Cir vittoria in Classe A6 e 19° posto assoluto ottenuto da Gianluca Micheloni e Roberta Antonelli su Peugeot 106 Rallye e vittoria in Classe A5 e 20° posto assoluto ottenuto dei fratelli veronesi Nicola e Valentino Gaspari su Rover ZR105, mentre nella gara valida per il Trn 8° posto di classe e 27° assoluto ottenuti da Eugenio Mandelli e Alessio Gremo su Suzuki Swift R1B.
L’appuntamento veronese ha avuto un buon avvio sulla prova spettacolo di venerdì sera per i fratelli Gaspari, che si sono portati subito al comando della Classe A5; il sabato, invece, è partito con qualche difficoltà per l’equipaggio rosso-blu, che è così scivolato indietro sia nella classifica di classe che nell’assoluta.
La svolta alla loro gara è arrivata sulla quarta prova, dove Nicola e Valentino Gaspari sono tornati ad esprimersi ai loro consueti livelli: risolto un piccolo problema tecnico al cavo frizione e prese definitivamente le misure alla vettura, i fratelli Gaspari hanno sfruttato tutte le potenzialità della Rover 105 Zr, iniziando segnare tempi molto interessanti, che gli hanno consentito di recuperare velocemente posizioni in classifica assoluta e di riportarsi al comando della Classe A5.
Sabato sera, nonostante due tempi imposti e una prova cancellata, i portacolori della Due Gi Sport sono riusciti a portare la Rover 105 Zr al 25° posto assoluto e al primo di classe, con oltre 3 minuti di vantaggio sui diretti inseguitori.
La gara di Gianluca Micheloni e Roberta Antonelli è partita subito in salita già al venerdì sera quando, per un’errore allo start della prova spettacolo, l’equipaggio rosso-blu e partito con leggero anticipo, pagando una penalità di 10 secondi chi li ha relegati al 4° posto di A6.
Sabato, i portacolori della Due Gi Sport è ripartito determinato e, non commettendo più errori e facendo segnare ottimi crono, ha cominciato la propria scalata sia nella classifica di classe che nell’assoluta, concludendo la giornata al 1° posto di A6 e al 21° posto assoluto.
La domenica, nelle due prove conclusive, Gianluca Micheloni e Roberta Antonelli, pur continuando a siglare ottimi riscontri cronometrici, hanno amministrato il vantaggio acquisito, portando a termine la loro gara con la vittoria di classe e il 19° posto assoluto.
Per Eugenio Mandelli e Alessio Gremo, che hanno affrontato la parte di gara valida per il TRN di 3a zona con la Suzuki Swift R1B, è stato un rally travagliato.
Partiti discretamente con il 6° tempo di classe nella prova spettacolo di venerdì sera, la gara è ripresa sabato con l’equipaggio rosso-blu in difficoltà per colpa di un assetto non adeguato; il problema li ha costretti a non forzare per tutto il primo giro, relegandoli nella parte bassa della classifica.
Risolto in assistenza il problema di assetto, la forte pioggia incontrata sulla piesse nr. 5, l’annullamento di una prova e due speciali percorse in trasferimento con relativi tempi imposti, non ha permesso ai portacolori della Due Gi Sport di migliorare la propria posizione in classifica, chiudendo così la loro gara all’8° posto di R1B e al 27° posto assoluto.
“Bella gara, con prove tecniche e spettacolari”, racconta Eugenio Mandelli, “Era la prima volta che usavo la Suzuki Swift su asfalto: la vettura ha un gran potenziale, ma devo ancora conoscerla bene per potermi esprimere al meglio.”.
Al 32° Rally Due Valli, valido per il TRN, ha preso il via anche un altro equipaggio rosso-blu formato da Devis Vinco e Michele Tosi a bordo di una Renault Clio A7.
Purtroppo la loro gara è durata solo due prove: infatti, i portacolori della Due Gi Sport, sulla terza prova, sono stati costretti al ritiro per i danni riportati alla loro vettura per un piccolo errore con conseguente uscita di strada quando stavano occupando il 6° posto assoluto e il 1° di classe.
Dopo aver archiviato la gara veronese ci si sta già concentrando verso il prossimo impegno in terra piemontese al 21° Rally Pietra di Bagnolo, dove saranno tre gli equipaggi impegnati a difendere i colori rosso-blu.
Al via della gara cuneese troveremo Giacomo Riva e Enzo De Petris su Renault Clio S1600, Andrea Lomonaco e Fabio Gulmini su Citroen Saxo N2, e Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero, che dovrebbero esordire con la nuova Mitsubishi Evo IX in via di ultimazione nell’officina Specialcar di Castellamonte.