vallelunga-ottobre2011

La Superstars presenta il 2012

Dopo l’ultimo appuntamento del 2011 svoltosi sul circuito romano di Vallelunga in cui si e’ avuta ancora una volta una forte risposta del pubblico (28.000 spettatori presenti nel weekend), la SUPERSTARS guarda gia’ al 2012 e presenta il calendario della prossima stagione. In attesa di approvazione da parte del World Council FIA, saranno nove i round previsti: il primo start avverra’ il 1 aprile sul circuito di Monza, per poi proseguire il cammino a Imola il 22 aprile (un ritorno dopo la “pausa” del 2011), Donington (20 maggio), Mugello (3 giugno), Hungaroring (1 luglio – Prima gara ad Est per la Superstars), Spa-Francorchamps (15 luglio) e Portimao (16 settembre). La conclusione europea della stagione 2012 avverra’ a Vallelunga il 7 ottobre, per poi organizzare la trasferta finale in Indonesia (11 novembre a Sentul).
Pertanto le novita’ principali riguardano l’Ungheria e proprio l’Indonesia; non e’ la prima volta che la Superstars varca i confini Europei, gia’ nel 2009 e 2010 si erano avute gare in Sudafrica. Sentul, uno dei piu’ affascinanti circuiti asiatici, al centro di una straordinaria foresta tropicale ma a soli 30 km dal centro di Jakarta, ha la caratteristica di ottenere sempre un folto pubblico grazie alla notevole passione degli indonesiani per il Motorsport.
Altra importante novita’ lanciata in questi giorni e’ il programma “Rookie of the year 2012″ che permettera’ a 8 giovani piloti esordienti e under 24, di mettersi in evidenza in Superstars per garantirsi una stagione europea (5 gare) in AUTO GP per il 2013, uno dei campionati di monoposto piu’ formativi per i giovani aspiranti piloti. Un’opportunita’ unica, innovativa, istruttiva, e mai vista nel panorama motoristico fino ad ora.
La stagione 2012 si prospetta dunque ricca di novita’, in cui vedremo non solo grandi piloti, ma anche giovani promesse del domani, come dimostrato da Alberto Cerqui, il 19enne pilota del Team BMW Italia che ha Vallelunga ha coronato una stagione in crescendo, laureandosi Campione Italiano Superstars.

Sara’ possibile vedere nuovamente in azione i bolidi della Superstars al MotorShow di Bologna, dove andra’ in scena una gara (sfide 1 contro 1) Domenica 4 Dicembre. Sara’ l’occasione per fare il punto sul mercato piloti gia’ in fermento: grande attesa per le AUDI RS5, e curiosita’ per notizie che giungono dall’estero da parte di team e piloti stranieri, oltre che per il possibile ritorno delle Porsche Panamera di cui tanto si e’ vociferato (e si continua a vociferare) pur essendo state grandi assenti in questo 2011.

Le tappe riservate al GTSPRINT saranno 7: Monza, Imola, Mugello, Hungaroring, Spa-Francorchamps, Portimao e Vallelunga. Nel 2011 la classifica assoluta sara’ riservata alle classi GTS2 e GTS3, mentre le GTSCup continueranno ad essere presenti ma godranno di una classificazione separata, per dare loro il giusto risalto viste le differenze di performance dalle altre due classi. Per il 2012 ci si attende una grande varieta’ di vetture e la conferma dell’internazionalità della Serie come gia’ avvenuto quest’anno in cui si sono visti trionfare fra gli altri il Venezuelano Perez, il Colombiano Goldstein, e lo Spagnolo De La Reina