conca_2710

IL 31. CONCA D’ORO ASSEGNERA’ IL TROFEO RALLY TERRA

Gli sterrati siciliani saranno teatro il 28 e 29 ottobre della sfida decisiva per la serie dedicata agli specialisti dei fondi sterrati. Duello di vertice tra Battistini su Peugeot contro il leader norvegese Mikkelsen su Skoda. Per il gruppo N 4×4 sfida tra le Subaru di Ricci ed Arminen. Guerra contro Beschi per la Coppa N 2 ruote motrici. Saranno gli sterrati siciliani del 31° Rally Conca D´Oro ad assegnare il Trofeo Rally Terra 2011 venerdì 28 e sabato 29 ottobre quando, in provincia di Palermo nei dintorni di Corleone, si svolgerà l´ultima delle sei prove dedicate agli specialisti delle strade bianche.
La gara è organizzata dal Comune di Corleone ed indetta dall´Automobile Club Palermo, avrà coefficiente di moltiplicazione del punteggio di 1,5, come già il Rally di Azzano, come previsto dal regolamento del TRT 2011 per le ultime due gare in calendario. Partenza ed arrivo previsti nella centrale Piazza Falcone Borsellino della cittadina nel cuore della Conca D´Oro a monte di Palermo. Il centro servizi, i riordinamenti ed i parchi assistenza saranno ubicati nella zona industriale di Corleone.

L´atteso duello di vertice sarà tra il leader norvegese, vincitore già della Coppa Under 23 del TRT, Andreas Mikkelsen, navigato da Ola Floene, che con la Skoda Fabia S2000 ufficiale, con la quale si è aggiudicato il Rally dell´Adriatico, il Rally di San Marino ed il Rally di Azzano, contro l´arrembante toscano di Livorno Daniele Battistini che con la Peugeot 207 S2000 della Power Car Team, sulla quale sarà navigato da Francesco Pinelli, segue a 15 lunghezze e mezza dopo il quarto posto a San Marino, il terzo all´Adriatico e le due seconde posizioni a San Crispino ed Azzano. Battistini ha già corso in Sicilia, mentre per il pilota norvegese, si tratterà della sua prima volta sull´Isola. Ago della bilancia potrebbe rivelarsi il lucchese Rudi Michelini, che dopo essere stato protagonista con sfortunato epilogo del Trofeo Rally Asfalto, torna in Sicilia al volante della Abarth Grande Punto del Team Procar sulla quale a leggere le note sarà come di consueto Michele Perna. Ma anche il veneto Moreno Cenedese punterà in alto nella classifica assoluta con la sua Ford Fiesta S2000, navigato da Roberto Simioni. Tutto da giocare quindi sugli sterrati corleonesi.
Partita aperta anche per la Coppa CSAI Gruppo N 4×4, tra le Subaru Impreza Sti del bresciano Luigi Ricci che comanda la classifica dopo il successo al Rally dell´Adriatico e tre secondi posti a San Marino, San Crispino ed Azzano, contro il finalndese già protagonista al Conca D´Oro Teemu Arminen, che ha al suo attivo due vittorie a San Marino ed Azzano, sempre affiancato da Nikkola Tuomo per i colori del Motoring Club. Tra di loro, oltre ad una folta schiera di esperti piloti locali, anche il barese Franco Laganà, reduce da un 4° posto di categoria al Rally di Azzano al volante della Mitsubishi EVO X, sulla quale alle note ci sarà l´esperto Maurizio Messina ed il russo Evgeny Cherkasov su Subaru Impreza del Motoring Club. Arriva in Sicilia per conquistare la coppa di gruppo N 2 ruote motrici il sammarinese Leo Guerra al volante della Renault Clio RS sulla quale è navigato da Nicola Urbinati, reduce dal successo in Costa Smeralda e tre secondi posti, con l´unica assenza a San Crispino. A contrastarlo ci penserà il mantovano Gianluigi Beschi sulla Peugeot 206 RC che condivide con Giancarlo Bonazzoli, ha collezionato tre successi all´Adriatico, San Marino e San Crispino ed è secondo nella classifica di Coppa di classe a 13 lunghezze. Sulla Citroen C2 ci sarà il calabrese di Conegliano Veneto Tullio Luigi Versace per completare la sua stagione sulla terra.

Folta e temibile la pattuglia di esperti piloti locali che punteranno ad un ruolo di primi attori sugli sterrati che ben conoscono, come i locali Giovanni Cutrera su Abarth Grande Punto, già vincitore della corsa nel 2009, Matteo Vintaloro su Peugeot 207 S2000, Antonio Di Lorenzo sull´inseparabile Mitsubishi Lancer ed il due volte vincitore della gara Renato Di Miuceli che ha scelto la Renault New Clio R3 per l´edizione 2011 e che avrà nella stessa categoria il sammarinese Alessandro Broccoli, sempre più affascinato dalle gare siciliane. Oltre al palermitano Matteo Di Sclafani, sicuro protagonista con la Subaru Impreza N14 e gli altri locali Giuseppe Di Palermo e Marcello Felicetti su Opel Astra OPC, già protagonisti negli anni scorsi della serie CSAI su terra.

Il 31° Rally Conca D´Oro entrerà nel vivo giovedì 27 ottobre,quando dalle 17.30 alle 21 presso la direzione gara inizieranno le operazioni si verifica, che continueranno anche dalle 8 alle 9.30 di venerdì 28. Sempre venerdì dalle 11.30 alle 15.30 gli equipaggi potranno provare le vetture in assetto da gara, allo shake down su un tratto della SP 75. Alle 18.30 tutte le vetture saranno schierate al Parco Partenza di Via Lucia, mentre alle 20 è prevista la Cerimonia di Partenza dalla Piazza Falcone Borsellino. Dopo la pausa notturna la parola passerà definitivamente ai motori ed al cronometro a partire dalle 7.30 di sabato 29 ottobre. Saranno 9 le prove speciali da effettuare per un totale di 33,50 Km sui 104,79 di percorso di gara, intervallate da tre riordinamenti ed altrettanti parchi assistenza, sempre nella Zona Industriale di Corleone. Arrivo e premiazione, ancora in Piazza Falcone Borsellino alle 18.