Montermini_2610

ANDREA MONTERMINI A CACCIA DEL TITOLO GT OPEN A BARCELLONA

Nell’ultimo appuntamento, in programma il prossimo weekend, il campione modenese darà l’assalto al secondo trionfo assoluto personale nella serie internazionale Gran Turismo al volante della Ferrari 458 Italia della Villorba Corse che condivide con il bravo Moncini.  È la resa dei conti finale quella che attende Andrea Montermini in Spagna da venerdì 28 a domenica 30 ottobre sul circuito di Catalogna. La posta in palio è altissima: il titolo assoluto dell’International GT Open. Il forte pilota di Sassuolo si presenta a Barcellona da leader della classifica della prestigiosa serie europea Gran Turismo al volante della fidata Ferrari 458 Italia di classe Super GT (la GT2) ottimamente preparata dalla Scuderia Villorba Corse e condivisa con il sempre veloce Emanuele Moncini. Un primato agguantato dopo l’arrembante successo ottenuto nella gara di casa disputata a Monza ai primi di ottobre, ma che non concede possibilità di “gestione”, visto che un solo punto (168 a 167) divide Montermini-Moncini dal più immediato inseguitore, il francese Soheil Ayari, anche lui su Ferrari 458. Con 44 punti ancora da assegnare, la resa dei conti si gioca davvero sul filo di lana.

“Sarà un weekend difficile e decisivo – conferma alla vigilia Montermini -. Saremo in molti a partire con il medesimo obiettivo essendoci preparati bene all’appuntamento. L’incognita maggiore sarà il meteo, poiché si prevede pioggia. Con la Villorba Corse e Moncini ci siamo impegnati molto e siamo consapevoli del buon lavoro svolto per puntare a un buon risultato.”

Un gran lavoro confermato anche dagli ultimi test effettuati dal campione modenese, dove con tutto il team si è dedicato con grande attenzione soprattutto alla gestione dell’intera gara, agli assetti e al lavoro delle gomme. La stagione 2011 è stata ricca di prestazioni da incorniciare. Ora la concentrazione è al massimo per confermare quanto di buono fatto finora e permettere a Montermini, campione italiano GT uscente, di agguantare il titolo assoluto GT Open numero due dopo il trionfo del 2008 e le esaltanti vittorie di quest’anno a Magny-Cours, Spa e appunto Monza, condite da ben cinque pole position del modenese (a Magny-Cours, Spa, Brands Hatch, Zeltweg e Portimao).

Dunque da venerdì a domenica sarà una sfida all’ultima curva. Il veloce pilota emiliano è pronto a dare il massimo fin dalle prove libere di venerdì e di quelle ufficiali, che sabato 29 ottobre apriranno i duelli cronometrati per la conquista della pole position di gara-1 alle 9.55 e di gara-2 alle 12. Sempre sabato, ma alle 16.25, la già cruciale prima corsa dell’ottavo round dell’International GT Open, prevista sulla durata di 70 minuti. Domenica 30 ottobre, gran finale con la decisiva gara-2 (50 minuti) alle 12.30.

L’Ufficio Stampa

ErregiMedia – Rif. Rosario Giordano