karting_0410

IL CAMPIONATO ITALIANO ACI-CSAI KARTING A PRECENICCO

Sul Circuito Internazionale del Friuli Venezia Giulia si conclude il Campionato Italiano ACI-CSAI Karting corso con la benzina Magigas 102 ron Speed Kart per le categorie 60 Mini, KF2, KF3 e KZ2. Diretta TV su Dinamica Channel domenica 5 ottobre con tutte le finali, dalle ore 10,25.

Campionato Italiano ACI-CSAI Karting si è presentato a Precenicco, sul Circuito Internazionale del Friuli Venezia Giulia, per la conclusione del Tricolore 2014, dopo aver percorso tutto lo Stivale d’Italia, dalla gara d’apertura a Muro Leccese del 25 maggio, per poi risalire la penisola passando per Sarno il 22 giugno, Siena il 20 luglio e Ortona lo scorso 7 settembre.

A Precenicco, dopo le verifiche sportive di venerdì, sono stati 67 i piloti che si sono presentati sulla pista friulana per quest’ultima prova della stagione. Al via le consuete categorie 60 Mini, KF2, KF3 e KZ2, portando così a quota 585 i piloti che hanno partecipato complessivamente al Tricolore del 2014.

In questa occasione in Friuli sono assenti soprattutto diversi protagonisti in KZ2, in quanto impegnati a prepararsi per il Campionato del Mondo di domenica prossima a Sarno, ma è stata proprio la categoria con il cambio quest’anno ad aver avuto un’ottima partecipazione, con numeri importanti nelle prime tre prove, dove Muro Leccese ha contato 51 piloti, quindi il record di Sarno con 58 e Siena 47.

Sostanzialmente la categoria che ha tenuto numeri alti per tutto il campionato è stata però la categoria più piccola, la 60 Mini per bambini da 9 a 12 anni, che anche a Precenicco vede al via 38 piloti, dopo il record di Muro Leccese con 52 piloti, Sarno con 47, Siena con 50 e Ortona con 42.

In KZ2 a Precenicco sono assenti proprio i due leader di campionato, Lorenzo Camplese e Marco Zanchetta, che hanno deciso di concentrarsi sul prossimo evento internazionale di Sarno e evitare la lotta in famiglia nel team Maranello, concludendo così la loro stagione con Camplese già matematicamente campione e Zanchetta al secondo posto.

Intanto nelle prove libere di venerdì, il miglior tempo in KZ2 è stato fatto registrare nel primo turno da Davide De Marco (TB Kart-Tm) in 46.628, nel secondo turno da Matteo Greco (VRK-Tm) in 46.760.

In KF2 a Precenicco il più veloce nelle prove libere ufficiali è stato il leader di classifica Marco Maestranzi (Top Kart-Tm) in 47.984 nel primo turno, mentre nel secondo turno è stato il suo rivale di classifica Andrea Moretti (Exprit-Tm) ad emergere con 48.142.

In KF3 Leonardo Lorandi (Tony Kart-Parilla) ha subito festeggiato il suo rientro in campionato andando a cogliere il miglior tempo in tutte e due le sessioni di prova, con il miglior crono in 49.277. In evidenza anche le due ragazze presenti in questa categoria, la russa Milen Ponomarenko (Tony Kart-Lke) e la giapponese Shion Tsujimoto (CRG-Tm).

La 60 Mini disputerà le prove libere cronometrate sabato mattina, oggi però tutti i giovani protagonisti sono comunque scesi in pista per le libere. Qui il campionato si decide fra Giuseppe Fusco (Lenzo-Lke) e il norvegese Dennis Hauger (CRG-Lke)

Intanto i tecnici della CSAI hanno provato sul kart del giovane pilota marocchino Suleiman Zanfari una evoluzione dello spoiler anteriore che sarà adottato dal prossimo anno in tutte le categorie. Si tratta di uno spoiler studiato per evitare il più possibile i tamponamenti in gara, soprattutto quelli che avvengono abbastanza con frequenza nelle fasi della partenza lanciata. In pratica, se avviene l’urto, lo spoiler anteriore scivola dal supporto e il pilota è costretto a fermarsi per la riparazione, con evidente perdita di tempo.
Il programma.

Sabato 4 ottobre. Prove ufficiali dalle ore 10.10. Manche di qualificazione dalle ore 13.30.
Domenica 5 ottobre. Repechage 60 Mini ore 9.50. Gara-1 KF2 ore 10,25, con inizio diretta TV su Dinamica Channel; KF3 ore 11.00; KZ2 ore 11.30; 60 Mini ore 12.00.

Gara-2 KF2 ore 14 con inizio diretta TV su Dinamica Channel; KF3 ore 14.30; KZ2 ore 15,05; 60 Mini ore 15.35.
DIRETTA TV SU DINAMICA CHANNEL. Tutte le Finali di domenica 5 ottobre saranno trasmesse in diretta TV su Dinamica Channel (canali 249 del Digitale Terrestre e 809 della piattaforma SKY) dalle ore 10.25 per la prima serie di finali e dalle ore 14 per la seconda serie di finali.
TV SERVIZI SPECIALI. Nella settimana successiva andranno in onda vari speciali su RAI Sport2, Nuvolari, Auto Moto TV, San Marino RTV, Dinamica Channel e oltre 60 emittenti televisive areali a copertura dell’intero territorio nazionale.