ronde_balcone_2410

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 4° RONDE BALCONE DELLE MARCHE

Fino a sabato 5 è possibile inviare le schede di partecipazione alla gara rallistica in programma a Cingoli, nel cuore delle Marche, prima tappa del challenge CSAI Raceday Ronde Terra organizzata da PRS Group con tante novità in arrivo tra shakedown e monomarca all’esordio. È ormai a pieno regime la macchina organizzativa della PRS Group, impegnata nella quarta edizione della Ronde Balcone delle Marche, gara rallistica che segna il grande ritorno sulla scena nazionale delle ronde su terra e prima prova del challenge CSAI Raceday, spettacolare serie ideata da Alberto Pirelli anch’essa giunta alla quarta stagione in continuo crescendo. La manifestazione marchigiana inaugurerà dunque le sfide e le novità del campionato ed è in programma a Cingoli il 12 e 13 novembre prossimi.
La caratteristica cittadina in provincia di Macerata, sempre disponibile e attenta nei confronti della gara “di casa” sia nelle realtà locali come l’amministrazione comunale sia nei propri competenti abitanti, tornerà dunque al centro della scena per tutti gli appassionati della specialità. In attesa del weekend di competizione, si sono aperte le iscrizioni alla gara. Per gli equipaggi ci sarà tempo fino a sabato 5 novembre, una settimana prima del via. La chiusura iscrizioni è molto attesa, perché permetterà poi di stilare l’elenco iscritti, formato da quelli che saranno i protagonisti del Raceday Ronde Terra 2011/12.

Costituita da cinque round, che vedrà la romagnola PRS Group di Oriano Agostini impegnata anche nell’organizzazione del della Ronde Valtiberina a marzo, la serie ospita pure quest’anno diversi trofei di prestigio, ai quali i piloti potranno aderire a seconda della loro vettura, pneumatici e abbigliamento da gara. I trofei sono Pirelli e Sparco, che accompagnano da sempre il challenge, e i monomarca Renault Ronde Terra e Mitsubishi Evo Ronde Cup, già presenti nella scorsa stagione, ai quali si è aggiunta la grande novità del Trofeo Citroen Ds3 R3. Dosso 5, la società che promuove Raceday ha previsto un montepremi complessivo di 91.000 euro, suddiviso tra premi in denaro e materiale tecnico, e assegnerà al miglior pilota Under 23 e al miglior equipaggio femminile il premio intitolato a Piero Baggio, mentre ai migliori tre Under 25 è offerto un corso di guida su neve e ghiaccio tenuto da Gigi Galli a Livigno. Ai piloti Under 28 primi classificati tra le vetture a 4 Ruote Motrici e 2 Ruote Motrici la CSAI assegnerà la Priorità del Secondo Elenco Nazionale.

Alla gara autunnale della PRS Group, le categorie di vetture ammesse sono quelle approvate dalla FIA e includono le WRC e le scadute omologazioni. Il programma della Ronde Balcone delle Marche prevede due giornate dense di impegni e spettacolo: si entra nel vivo sabato 12 novembre dalle 9 alle 12.30 con le verifiche tecniche e sportive al palazzetto dello sport. Per la prima volta in questo genere di competizioni, poi, PRS Group ha previsto la possibilità di effettuare lo shakedown, il test con vetture in configurazione pre-gara su un tratto di strada non interessato dalla ronde ma opportunamente allestito, di scena dalle 11 alle 14.30. Tre le ricognizioni del percorso di gara al volante di vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada, dalle ore 14 alle 17. La cerimonia di partenza è programmata alle 19 nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II. Il giorno seguente, domenica 13 novembre, sarà allestito l’unico parco assistenza negli spazi adiacenti il funzionale centro sportivo e la manifestazione prevede la disputa della gara rallistica nell’arco di nove ore, con quattro passaggi sull’unica prova speciale di circa 11 chilometri costituita da fondi sterrati (sulla quale gli organizzatori mantengono il massimo riserbo) e arrivo alle 16 di fronte al Palazzo Comunale di Cingoli, nella Sala Consiliare del quale avverranno le premiazioni finali.

L’Ufficio Stampa

Rif. Gianluca Marchese