pedersoli_1910

SONO 77 LE ISCRIZIONI AL “30° RALLY TROFEO ACI COMO – SISAL – ETV”.

Scatta con il numero 1 la Citroen C4 Wrc del leader bresciano Pedersoli che avrà vita dura sulle strade amiche di molti rivali comaschi: da Re a Silva, da Fontana a Porro. Attesissime le sfide tra i migliori di Super 2000, gr.N e del Trofeo Citroen Ds3 R3. Si sono chiuse alla ragguardevole quota di 77 equipaggi iscritti le adesioni al 30° RALLY TROFEO ACI COMO – SISAL – ETV, seconda e decisiva finale per l’aggiudicazione del Trofeo Rally Asfalto 2011 dopo il rally di Sanremo. La competizione è a cura dell’Automobile Club Como ed è di scena nel Comasco – tra Val Cavargna, Valle d’Intelvi e Triangolo Lariano sopra Bellagio – nel prossimo weekend, 21-22 ottobre 2011.

Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 14.01 in punto, sarà la Citroen C4 World Rally Car dei bresciani Luca Pedersoli e Matteo Romano (Team Magneti Marelli) a scendere per primi il palco di Piazza Cavour, nel salotto di Como. I leader della classifica provvisoria, vincitori della prima finale di Sanremo, avranno il fiato sul collo da parte di equipaggi che conoscono meglio di loro gli asfalti lariani: dal n.2 Felice Re e Mara Bariani (Citroen C4 Wrc) al n.3 Corrado Fontana (Mini Wrc 1600), quest’ultimo detentore del maggior numero di successi a Como, ben cinque. Ma sono anche altri gli agguerriti antagonisti di Pedersoli : il poker di comaschi composto da Marco Silva e Paolo Porro (entrambi su Ford Focus Wrc), oltre a Luca Ambrosoli (Citroen Xsara) e Carlo Galli (Peugeot 206 Wrc) e due altri forti gentlemen su Citroen Xsara Wrc : il lecchese Marco Paccagnella e il milanese Mirco Virag. Completa la serie dei temibili equipaggi il monzese Gigi Fontana in coppia con il luinese Roberto Mometti, terzi a Sanremo su Peugeot 206 Wrc.

Super 2000: tre piloti partono per vincere e attaccheranno a fondo per divertirsi e trionfare. Si tratta di Alfonso Di Benedetto, Roberto Vellani, Maurizio Mauri, tutti su Peugeot 207 Super 2000.
Super 1600: puntano ad entrare nella top ten i migliori della classe, dal comasco Simone Gandola al varesino Luca Potente, oltre a Stefano Baccega, Matteo Dotti e Luca Sassi.
Gruppo N: qui dieci contendenti rendono acerrima la lotta per la vittoria e personaggi di esperienza come Gilles Gilardoni, Marco Belli e Mario La Barbera dovranno vedersela con il talento di Gio’ DI Palma e Roberto Barchi, quest’ultimo leader del campionato. Di grande significato storico e sportivo il ritorno al volante, su una Mitsubishi, di Giancarlo Porro (classe ’43), papà di Paolo, pilota al top del Gruppo N anni Ottanta (Alfa GTV6).
Renault R3C: due grandi asfaltisti lombardi del calibro di Marco Roncoroni e David Bizzozero insceneranno un duello al calor bianco, ma dovranno vedersela con Fulvio Morra, Luca Balbo e lo svizzero Orlando Govi.
Trofeo Citroen DS3 R3: importante ultima tappa dello riuscitissimo monomarca di Casa Citroen con sette equipaggi al via e tutti in grado di vincere. Favorito d’obbligo il vincitore matematico del trofeo, il parmense Robi Vescovi che non avrà vita facile contro velocisti lombardi del calibro di Alex Vittalini, Andrea Cortinovis, Alessandro Re e Paolo Previati, oltre al 21.enne cuneese Giuseppe Botta. Sempre in classe R3T, osserveremo con simpatia la coppia formata da papà Gianfranco Caranci (classe ’47 con brillante passato rallystico) e suo figlio Stefano su 500 Abarth.
2 RM GR.N : ennesima sfida sul filo dei secondi quella che attende talenti lombardi sulle Clio Rs Light come Andrea Spataro, Yuri Gandola e Marco Maspes contro la più potente Honda Civic TypeR dell’esperto ligure Giovanni Lanza.

Tra le scuderie che hanno aderito figurano Bluthunder Racing Italy, VS Corse, Scuderia del Lario, Giesse Promotion, Big Racing, ABS Sport, New Turbomark, Five Jack,Etruria, Asd Romazzana, Insubria Corse, Twister Corse, Duemila Corse, Pistoia Corse, Carnia Corse, Lugano Racing Team, Dagda, Top Rally, ecc.
Singolare la partecipazione di una GT leggera e agilissima: è la Lotus Exige 250 Cup n. 36 di Federico Saldarini e Barbara Valloggia. Essendo rara e particolare, sarà tra le auto più fotografate.
Femminile: non poteva mancare l’equipaggio rosa composto da due ragazze comasche innamorate del rally di casa. Su MG105 Zr n.58 osserveremo Maria Elisa Morini con Clarissa Chiacchella, portacolori della Bluthunder Racing Italy.