VESCOVI_1910

A COMO L’ULTIMA PROVA DEL CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA

Il sesto ed ultimo appuntamento stagionale del monomarca Citroën si svolgerà il prossimo fine settimana in riva al Lario, in coincidenza della seconda finale del Trofeo Rallies Asfalto. Con il parmense Roberto Vescovi già campione, l’attenzione si sposta sulle sfide per  il resto del podio. Sarà il 30° Trofeo ACI Como, seconda finale del Trofeo Rallies Asfalto, in programma dal 20 al 22 ottobre, la gara che chiuderà il Citroën DS3 R3 Racing Trophy Italia 2011. La stagione, avviata a giugno scorso con il Rally della Lanterna di Genova e proseguita in Casentino, a Lucca, in provincia di Cuneo e poi a Sanremo, proprio nell’entroterra ligure ha già eletto il proprio vincitore, il parmense Roberto Vescovi. Il trofeo Citroën  ha messo in risalto un notevole potenziale da parte di tutti i partecipanti e delle vetture della varie squadre che hanno accettato la sfida proposta da Citroën Racing, Citroën Italia e Procar.

Chiude il sipario della prima edizione del trofeo, che in totale ha visto correre 13 iscritti ai quali si sono aggiunti i 5 equipaggi che hanno aderito al Citroën C2 R2 Max Racing Trophy Italia. Il bilancio è molto positivo e certamente esaltante sotto il profilo tecnico-sportivo. Infatti, Citroën DS3 R3 si è dimostrata affidabile per tutta stagione, tutti i trofeisti impegnati durante la stagione hanno lottato non soltanto per il trofeo stesso o per la classe di appartenenza ma anche per la classifica assoluta, contro vetture di categoria superiore.
Parallelamente alle soddisfazioni del trofeo, c’è stata la doppia vittoria tricolore (nella classifica “Junior” e “due Ruote Motrici”) di Simone Campedelli e del Team Italia, che conferma la prima stagione del nuovo corso agonistico Citroën decisamente proiettata verso il futuro.  Un futuro che appartiene alla Citroën DS3 R3, già diventata il valore di riferimento del Gruppo R, lo standard per poter aspirare a qualcosa di importante ogni qualvolta un pilota indossi casco e tuta.

Quanto all’impegno di Como, con il titolo già intascato da Roberto Vescovi (Team Papini Auto&Sport) con quattro successi su cinque gare, il Citroën DS3 R3 Racing Trophy è pronto ad offrire  una sfida accesa con tre piloti che si giocheranno i due restanti gradini del podio assoluto divisi da soli due punti. Alex Vittalini (Wita Team), che ha corso una stagione in crescendo, è secondo con 22 punti, Andrea Cortinovis (Friulmotor) lo segue ad una lunghezza dopo una metà campionato in cui si è rivalutato in pieno e Botta (OVS)  è a 20 punti, rinfrancato dalla vittoria casalinga ma limitato successivamente dal ritiro a Sanremo. Tutto questo, al Trofeo ACI Como, gioverà in termini di spettacolarità, i tre cercheranno di sopravanzarsi  e tutti andranno a caccia di Vescovi stesso, che vorrà invece chiudere in bellezza la sua ennesima stagione di alto livello.
L’attenzione del trofeo va poi  agli “under 23”, con Alessandro Re (TamAuto) che, mancando il diretto rivale Matteo Brunello, ha la possibilità di far suo il passaporto per la partecipazione al Corso Federale CSAI previsto per la categoria, in accordo con la Federazione stessa, nell’ottica di incentivare l’attività dei giovani piloti.

In programma Venerdì 21 e Sabato 22 ottobre 2011, il 30° Trofeo ACI Como anche quest’anno è organizzato dell’Automobile Club di Como,  presenta un  percorso come al solito tecnicamente di alto livello, che si articola tra Val Cavargna, Valle d’Intelvi  e nel Triangolo Lariano. In totale si snoda su 421,220 km. di cui 120,080 km. dedicati alle 7 prove speciali, quattro diverse da ripetere, tutte oltre i 10 km. di lunghezza con il top assoluto nel finale con la lunga ed ultimissima speciale “Val Cavargna”, di 29,720 km.

CLASSIFICA CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA (dopo cinque gare):
1. Vescovi 48 punti; 2.  Vittalini 22; 3. Cortinovis 21; 4. Botta 20; 5. Gasperetti 16; 6. Brunello 15;
7. Bruschetta 11; 8. Costenaro, Re 10; 10. Boschetti 9; 11. Tagliapietra, Zerbinato 3.

www.ds3r3racingtrophy.it

Photo:  Copyright free ad uso editoriale