ymiv-1710

Stefano Coletti ritrova la GP2 Series a Barcellona

A 53 giorni dal terribile incidente che gli ha provocato la frattura di due vertebre e l’incrinatura di una terza, Stefano Coletti riprenderà finalmente in mano il volante di una monoposto di GP2 Series, in occasione della due giorni di test che si terranno il 19 e 20 ottobre a Barcellona (Spagna). Il primo giorno Stefano scenderà in pista alla guida di una delle due monoposto della Dams, scuderia francese campione in carica 2011, per passare successivamente alla Dallara della Scuderia Coloni, nella seconda delle due giornate disponibili.

Un rientro agonistico che verrà condotto con attenzione, per l’importanza delle lesioni subite che sono per fortuna perfettamente guarite, ma che hanno costretto il pilota ad un periodo di inattività prolungata e ad una preparazione specifica.

“Abbiamo rispettato un periodo di riposo assoluto per le 3 settimane successive all’incidente per poi iniziare il lavoro di fisioterapia e di mantenimento, prima in acqua nella vasca dell’istituto e poi in palestra” – ha dichiarato il dottor Giancarlo Raffermi, l’ortopedico monegasco dell’IM2S che ne ha quotidianamente seguito i progressi.
“Volevamo infatti evitare che l’atleta perdesse tono muscolare e forza fisica. Devo dire che Stefano ha dimostrato una forza caratteriale ed una capacità di recupero prodigiose, se si considera la delicatezza dell’infortunio subito. Il recupero completo della perfetta forma fisica ha bisogno di ancora 2 o 3 settimane di lavoro, ma questo test ci consente una verifica importante dei progressi ottenuti sino ad oggi”.

Stefano Coletti:
“Non vedo l’ora di tornare al volante della Dallara GP2, dopo un periodo così lungo e difficile. E’ la prima volta (e spero l’ultima) che sono costretto a saltare test e gare per così tanto tempo e di conseguenza sto contando le ore che mi separano dalla prova in pista. So bene che sarà un rientro condizionato dal fatto che praticamente svolgo un lavoro limitato da oltre un mese, dopo essere stato completamente fermo dopo la botta di Spa, ma voglio iniziare a lavorare per presentarmi prontissimo se possibile alla gara di Abu Dhabi di novembre.
Proverò le due macchine più vincenti del 2011 e questo mi fa molto piacere, considerandolo un privilegio importante. Voglio solo ringraziare ancora una volta tutte le persone che mi sono state vicine in questo difficile frangente della mia carriera”.