AlbertoDiFolco 2607

A SPA ANCORA TRA I PROTAGONISTI I PILOTI iFAST MANAGEMENT

Anche la seconda gara del quarto appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, andato in scena presso l’autodromo di Spa-Francorchamps, è stato archiviato sotto il segno dei piloti iFast Management, indiscussi protagonisti del fine settimana belga. Apertura dedicata al veloce Edoardo Piscopo che, in coppia con Milos Pavlovic, ha posto il sigillo anche nell’odierna Gara 2, inanellando così il quarto successo nel monomarca riservato alle potenti Gallardo LP 560 e incrementando il bottino in campionato, tanto da mantenere ben salda la leadership nella classe PRO. Così come nel prologo del venerdì, anche nel round odierno al driver serbo è toccato un brillante primo stint di guida, tanto da entrare ai box per il cambio pilota e consegnare una vettura al comando al romano, suo compagna di squadra. Il portacolori del team Bonaldi Motorsport, dal canto suo, ha completato l’opera conservando la posizione di vertice fino alla bandiera a scacchi nuovamente ai danni dell’olandese Jeroen Mul, suo diretto avversario nella corsa al titolo. In pratica, l’affiatato equipaggio italo-serbo ha recitato il medesimo copione di Gara 1, dominando sul circuito delle Ardenne.

Un sabato all’insegna anche del giovane Alberto di Folco. L’alfiere dell’Imperiale Racing, infatti, ha centrato la quinta piazza assoluta ma, risultato ancor più di rilievo, ha svettato nella PRO-AM concretizzando un obiettivo inseguito nel corso della stagione: passare al comando della categoria, sopravanzando l’oramai ex capofila, il greco Aristotelis Vavarouissis. Andando alla cronaca, il 18enne romano, scattato dalla quinta fila della griglia di partenza, ha avviato una rimonta che l’ha visto risalire fino alla quarta posizione. Piazzamento che è stato costretto a cedere solo nel finale a Giovanni Venturini, per via di un set-up già compromesso da un contatto avvenuto nella bagarre iniziale.  

Di Folco non poteva sperare in miglior epilogo, dopo un sofferto decimo posto in Gara 1 a causa di problemi all’impianto frenante, quando era saldamente al comando.

Riflettori puntati anche sulla “new entry” Simone De Luca, vera e propria rivelazione del weekend. Il conduttore capitolino, infatti, sempre sotto l’egida della iFast e nei colori del team Imperiale Racing, seppur al debutto nella serie europea (ma con una lunga esperienza maturata nel Trofeo Clio e nel Turismo), si è confermato anche quest’oggi risalendo sul terzo gradino del podio (assoluto e della PRO), così come già fatto in Gara 1.

Ancora punti utili per il giovane Alberto Viberti (Imperiale Racing). Il 19enne cuneese, infatti, ha chiuso ottavo nella “generale” e già ottimo quarto il venerdì, alla luce di una performance pulita e regolare.

Per Roberto Tanca e Andrea Amici, invece, la trasferta belga è terminata già ieri per noie meccaniche. A fine agosto, da registrare l’impegno al Paul Ricard di Amici in occasione del Campionato Italiano Gran Turismo, sempre al volante della Gallardo GT3 divisa con Giacomo Barri.