nascar 3006

NASCAR Whelen Euro Series – Domare l’Ovale

Piloti e team sono pronti ad affrontare la “Daytona 500” della Euro NASCAR. La NASCAR Whelen Euro Series di solito gira sia a destra che a sinistra durante la stagione, mano questo fine settimana, perché è il momento della sua Daytona 500! Le gare su ovali stanno rapidamente crescendo di popolarità in Europa grazie al Tours Speedway, che in appena due edizioni sotto l’egida della NASCAR è diventato uno degli eventi più ambiti del calendario europeo. Piloti e team si stanno preparando alla battaglia e ognuno di loro ha differenti aspettative per per questo weekend unico, ma tutto includono la parola “vincere”. “Sono davvero felice di ritornare a Tours, perché è una pista molto speciale. E’ un grande evento, con tanto divertimento, un’atmosfera unica e tantissima gente in tribuna,” ha detto Frederic Gabillon (#12 Still Racing Chevrolet Camaro), che ha vinto entrambe le gare della divisione ELITE 1 nel 2013 e si presenta a Tours come uno dei favoriti d’obbligo. “Avevamo una macchina velocissima lo scorso anno e spero di poter vincere ancora. La competizione sarà serrata e i restart saranno fondamentali.”

L’ovale francese, costruito nel centro di Tours con il coinvolgimento di tutta la città, ospiterà il 5 e il 6 luglio quattro gare da 75 giri con regolamento NASCAR, che vuol dire per i fan uno spettacolo indimenticabile, con duelli serrati in pista, restart in doppia fila e finali in Green-White-Checkered. Quest’anno, l’unico short track NASCAR in Europa si è dotato di un nuovo banking da 10.5 gradi in curva 1 e 2 e di rettilinei più lunghi, che portano la lunghezza totale dello Speedway a quasi mezzo miglio (650 metri).

“Penso che il setup sarà meno di compromesso, perché entrambi i lati della pista sono sopraelevati. Saremo più veloci e avremo più possibilità di lavorare sulla traiettoria esterna,” ha detto il campione in carica Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS), che ha corso su tutte le incarnazioni del circuito e vuole chiudere il gap di 9 punti che lo separa dalla vetta del campionato. “E’ sempre difficile, perché devi restare concentrato sul campionato e stare lontano dai guai fino alla fine, ma questa volta voglio assolutamente provare a vincere. Tours è unica perché tutta la città partecipa al Festival e alle gare e i fan sono incredibili”.

Il Tours Speedway segnerà anche la prima esperienza su ovale per diversi piloti, che si stanno preparando per un tipo di gare completamente nuovo. “Sono entusiasta! Dalle foto che ho visto, Team FJ e NASCAR hanno fatto un grande lavoro per realizzare questa pista unica. Sarà un evento davvero speciale,” ha dichiarato il leader del campionato Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS). “Abbiamo svolto alcuni test su un ovale in Olanda e abbiamo imparato molto sia a livello di setup che di stile di guida. Ho anche parlato con alcuni piloti e ingegneri americani con esperienza nella NASCAR e spero di poter conservare la testa della classifica”.

Anche Mathias Lauda (#66 DF-1 Racing by B66 Chevrolet Camaro) farà il suo debutto su ovale a Tours ed è convinto che le prove libere saranno fondamentali per adattarsi a questa nuova sfida: “E’ un’esperienza completamente nuova per me,” ha detto. “Ho visto molte gare NASCAR in televisione e correre su ovale non è paragonabile con niente che abbia fatto in precedenza. Tutto il campo partenti è vicinissimo e non vedo l’ora di cominciare. Di sicuro dovremo imparare alla svelta perché ci saranno piloti con più esperienza di noi. Dobbiamo utilizzare al meglio le prove libere per essere pronti”.  

Tutto è pronto al Parc des Expositions di Tours e anche i fan europei stanno aspettando con ansia un evento che ogni anno regala loro grandi emozioni e promette di attirare oltre 40 000 persone, ma non è finita, perché stanno già chiedendo di avere più gare su ovale!