cairoli 3006

Formula 4, ad Imola ottimo terzo posto per Cairoli in gara 3

Grande successo per il raduno turistico organizzato lo scorso 22 Giugno da Walter Bottaro e Diego Morato con il sostegno di Delta Sport Epo-Car ha festeggiato quota 100 nella cittadina polesana con il proprio raduno turistico riservato ai possessori di Fiat 500 e di auto storiche. L’evento, valido anche come 5° Memorial Roberto Lippa Giordani, si è tenuto Domenica 22 Giugno con il patrocino della città di Adria nonché sotto l’egida di “Adria Città del Pane”. Un importante traguardo per i capofila Walter Bottaro e Diego Morato e per tutto lo staff organizzativo di Epo-Car che si traduce in un nuovo punto di partenza per continuare a crescere nelle prossime edizioni.

“Siamo molto contenti del risultato ottenuto dagli amici Walter e Diego” – racconta Levi (presidente Delta Sport a.s.d.) – “perché solo grazie alla collaborazione e al sostegno tra tutte le realtà organizzative, in ambito di automobilismo sportivo e non, della nostra zona possiamo realmente far diventare Adria punto di riferimento per l’ambiente storico a quattro ruote e al tempo stesso valorizzare la nostra terra a livello turistico. Quindi ben vengano iniziative di questo tipo che mantengano alta l’attenzione sul nostro Polesine”.

Epicentro dell’evento, per l’apertura della giornata, è stato Corso Mazzini con le 100 vetture che hanno invaso il centro di Adria per essere ammirate fino alle ore 10 in attesa di prendere il via per il giro turistico.

Il lungo serpentone, con la sempre puntuale e competente collaborazione dello staff del Moto Club Adria, si è trasferito quindi verso Gavello dove, presso l’azienda agricola Galassa, la sig.ra Giovanna ha offerto un ricco buffet a tutti i partecipanti.

La sosta successiva ha visto il neo sindaco Angela Zambelli accogliere il folto gruppo di radunisti nella piazza di Crespino che, di fatto, è stata letteralmente occupata per l’intero.

Affascinante per molti appassionati è stata la successiva visita alla collezione privata di auto storiche dell’Ing. Marzolla, ricoverate in una bellissima villa del ‘600, dove si sono potuti ammirare pezzi di incredibile bellezza e rarità.

La giornata si è poi avviata verso l’epilogo con un ottimo pranzo a base di pesce degustato presso il ristorante Teatro di Papozze dove si è svolta anche la cerimonia conclusiva di premiazione.

Prossimo appuntamento nel calendario di Epo-Car è fissato per la data di Domenica 21 Settembre con la quinta edizione del Giro del Delta dove Delta Sport non mancherà di far sentire ancora una volta il proprio sostegno.

Il giovane comasco, Matteo Cairoli, ha ottenuto un ottimo terzo posto nella gara 3 della seconda prova stagionale della Formula 4 ad Imola. Nelle prime due gare, sabato la prima e domenica la seconda, Cairoli ha avuto diversi problemi con l’assetto della sua Tatuus F4 T014 Abarth, targata Antonelli Motorsport.

A poco meno di tre settimane dalla frattura scomposta di un dito del piede, Matteo Cairoli ottiene un ottimo terzo posto in gara 3 ad Imola. Il giovane pilota “Media In Motion”, infatti, nella prima prova della F4 2014 era stato colpito dal terribile infortunio, a causa di un incidente subito dopo la partenza di gara 2 ad Adria.

Ma già da sabato mattina Cairoli dimostra di essere in linea con i tempi dei migliori. Nelle Q1 si posiziona quinto, a soli due decimi dalla seconda piazza in griglia. Nelle Q2, invece, fa registrare il quarto tempo a soli quattro decimi dalla pole position del canadese Stroll, partito davanti a tutti.

Sabato pomeriggio, in gara 1, Cairoli parte alla grande: dal quinto posto raggiunge il terzo alla prima curva ed inizia a battagliare con gli avversari Drudi e Pulcini. Durante il secondo passaggio, però, si gira alla “Curva delle Acque Minerali”, e ricomincia dal fondo del gruppo. Riparte ventesimo ed inizia una furiosa rimonta: in pochi giri guadagna ben 4 posizioni, ma al sedicesimo giro il pilota del Team Antonelli Motorsport esce nuovamente alle “Acque Minerali”, finendo la sua gara contro le barriere. I tempi sul giro, però, erano in linea con quelli dei primi.

In gara 2, invece, la partenza dai box ha segnato la prestazione di Cairoli, che aveva problemi alla sua vettura. Rientrato per un pit-stop si è classificato al sedicesimo posto finale.

Ma è in gara 3 che il pilota comasco riesce a dare il meglio di sé e a portare al top anche la sua Tatuus F4 del Team Antonelli Motorsport. Il terzo posto finale, solo dietro a Stroll, mattatore del weekend imolese, e a Maisano, restituisce a Cairoli quanto dovuto.

“Dispiace per i risultati ottenuti, miravo al podio anche in gara 1, ma non è andata come volevo – spiega il giovane diciottenne, Matteo Cairoli -. Avevamo parecchi problemi alla macchina e non siamo riusciti ad ottenere i risultati sperati, non trovando un giusto compromesso con la vettura. In gara 2, poi, la partenza dai box mi ha condizionato e sono dovuto anche rientrare per sistemarla. Gara 3, invece, è andata bene, anche se penso che possa andare meglio, solo che il dolore al piede sinistro mi rendeva difficoltosa la frenata in curva, dove perdevo alcuni decimi in due staccate.”

La classifica assoluta aggiornata ora vede al primo posto il canadese Stroll con 119 punti, al secondo Andrea Russo con 68 punti ed al terzo, invece, Pulcini con 66. Appena sotto il podio provvisorio c’è lo svizzero Valente, mentre Matteo Cairoli è fermo a 33 punti. A seguire tutti gli altri.

Il prossimo appuntamento è ora fissato per il 13 luglio quando la F4 sarà di scena sul circuito del Mugello.

(Fonte: Media In Motion)