LanceStroll45 2906

Concluso a Imola il sesto ACI Racing Weekend

Si è chiuso, all’insegna dello spettacolo, il sesto ACI Racing Weekend sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Tanto pubblico per le 9 gare andate in scena sul circuito del Santerno. Drudi e Stroll firmano le vittorie dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, Jacoboni vince nel Campionato Italiano Prototipi.   Lo spettacolo del sesto ACI Racing Weekend è andato in scena ad Imola in una due giorni di motori che hanno visto ben 15 gare sui 4.909 metri del circuito emiliano romagnolo.        

Mattia Drudi e Lance Stroll hanno vinto gara 2 e gara 3 nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Nella gara sprint il riminese Mattia Drudi ha centrato la prima vittoria stagionale davanti al canadese Lance Stroll e al francese Brandon Maisano che, essendo trasparente ai fini della classifica di campionato, ha lasciato il terzo gradino del podio all’elvetico Alain Valente. In gara 3 è un super Lance Stroll a far valere la propria supremazia con una gara perfetta dal via sino alla bandiera a scacchi. Molti i contatti che hanno, alla fine, consegnato il secondo posto ancora a Brandon Maisano. Matteo Cairoli, dopo la sfortuna delle prime gare, sale sul secondo gradino davanti al russo di SMP Racing by Euronova, Ivan Matveev.

Dopo la vittoria di Piero Longhi in gara 1, nella seconda gara del F.2 Italian Trophy è arrivata la prima vittoria in campionato per Marco Zanasi con la Formula Renault del team Tomcat Racing, davanti al piemontese Piero Longhi e a Giorgio venica con la Dallara F.302. Nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, è ancora una prima volta, quella di Gianpaolo Lattanzi con la Tatuus del team Facondini Racing, ottava al traguardo, ma prima tra le vetture di Concorezzo, secondo gradino del podio Yoshiki Ohmura, mentre terzo è transitato Maurizio Pitorri. Sfortunato il leader di campionato Alex Perullo, che ha chiuso la sua gara contro le barriere nella discesa dopo la Variante Alta.     

Il terzo round del Campionato Italiano Prototipi si chiude nel segno dei piloti di casa, con i bolognesi Marco Jacoboni e Walter Margelli al primo e secondo posto di gara 2 davanti al forlivese Jacopo Faccioni. Partito dal fondo dello schieramento sulla Lucchini Alfa Romeo CN4 dopo il ritiro nella gara del sabato, il pilota della Audisio&Benvenuto in soli due giri si porta al comando senza più abbandonarlo fino alla bandiera a scacchi. Margelli, dal canto suo, al volante della Norma Nannini Racing con la quale ha fatto rientro nella serie tricolore, resta in scia del battistrada fino alle battute finali. Sul terzo gradino del podio sale invece il campione in carica e capoclassifica della Scuderia NT, Faccioni, mai condizioni, però, di puntare al primato lungo tutto il weekend imolese, pur se ancora leader di campionato con il distacco di 37 lunghezze su Davide Uboldi. Sfortunata la gara del pilota della Osella schierata dalla Uboldi Corse Pata, rallentato da un problema elettrico nei primi metri di gara. Prossimo appuntamento il 13 luglio al Mugello per il quarto round stagionale.

Weekend all’insegna di Gabriele Torelli nel Campionato Italiano Energie Altrnative Green Hybrid Cup. Il driver reggiano dopo aver dominato nelle qualifiche e in gara 1, si è ripetuto nella seconda gara del terzo appuntamento stagionale. Le Kia Venga alimentate a GPL hanno regalato spettacolo sin dai primi giri e, sotto la bandiera a scacchi, dietro a Torelli, sono sfilati Gulizia, Portatadino e Gnemmi anche se Gulizia è stato poi squalificato per non aver effettuato il Drive Trough.  

Grande spettacolo, come sempre, nelle gare del MINI Challenge. Ivan Tramontozzi, partito in pole position in gara 1, ha mantenuto la testa ed ha trionfato davanti a Luca Rangoni e Nicola Crocioni. In gara 2 grande prestazione di Alessandro Sebasti Scalera che conquista la vittoria con i denti davanti ad uno scatenato Nicola Crocioni e al leader di classifica Gianluca Calcagni.

Il quarto round del Castrol Cupra Cup si chiude nel segno di Roberto Ferri che firma la sua seconda vittoria stagionale dopo gara 1 a Franciacorta. Dietro di lui, podio per Aku Pellinen e Franco Nespoli che, nonostante un drive through nelle prime fasi di gara, sono riusciti a recuperare sino al secondo gradino del podio. Terza piazza per i fratelli Mario e Marcello Bertagni, per la prima volta sul podio nel trofeo corso con le “piccole” di casa Seat. Ai piedi del podio Vasiliy Kricevskiy davanti ad una bravissima Carlotta Fedeli.   

Storica vittoria per la milanese Michela Cerruti in Auto GP. La ventisettenne pilota di Super Nova International ha centrato la sua prima vittoria in carriera in monoposto riuscendo nell’impresa di essere la prima donna nell’ultimo decennio ad ottenere un risultato così importante. Seconda posizione per l’ex Formula 3 Italia Kevin Giovesi che ha chiuso davanti al norvegese Pal Varhaug e al leader di classifica Kimiya Sato.