longhi88 2806

Campionato F2 Italian Trophy – LONGHI DOMINA GARA1 AD IMOLA

Pole position e vittoria in solitaria per il pilota piemontese, sul podio anche Giorgio Venica e Renato Papaleo. Meglio non poteva andare. Dopo aver conquistato la pole nelle qualifiche, Piero Longhi ottiene la quarta vittoria stagionale nel Campionato F2 Italian Trophy, mettendo il sigillo in Gara1. Una prova di superiorità quella dell’alfiere Twister Corse, in testa dal primo all’ultimo giro, complice anche l’uscita di scena di Baroni al settima tornata, quando era a ridosso del novarese.

Con la prima posizione di Longhi in cassaforte, i riflettori si sono spostati sulla lotta per il secondo gradino del podio, dove Giorgio Venica, Marco Zanasi e Renato Papaleo hanno dato vita ad uno spettacolare confronto serrato. A spuntarla è stata la Dallara F302 di Venica, davanti alla F308 di Papaleo, che proprio nel corso dell’ultimo giro ha avuto la meglio sul debuttante Zanasi. Al vicecampione della Formula 2000 Light resta comunque la soddisfazione per aver conquistato il primo posto di Formula Renault.

Gara in rimonta invece per Alex Perullo. Partito undicesimo, il pilota campano e la Tatuus FA010FTP sono riusciti a risalire fino alla quinta posizione, approfittando della penalità di 50” inflitta a Paolo Viero (terminato ottavo),reo di non avere effettuato un drive through per partenza anticipata.

Se l’irpino domina la categoria Abarth, alle sue spalle la coppia sudamericana formata da Jorge Bas e Fernando Madera conclude rispettivamente al sesto e settimo posto dell’assoluta, confermando ancora una volta le proprie potenzialità in questo Campionato con la Tatuus. Nella top ten anche Luca Martucci e Alessandro Bracalente.

Giornata da dimenticare invece per Francesco Baroni. Il giovane ferrarese, che ad Imola sognava il terzo podio consecutivo, è uscito di scena al settimo giro per rottura del semiasse, proprio quando era in lotta con Longhi per la vittoria. Stessa sorte è toccata a Milani, scattato terzo e ritiratosi nel finale in seguito ad un contatto con Lattanzi. Fuori da giochi anche Giammarco Maggiulli quando era sesto, mentre il giovane Nicelli non è nemmeno riuscito a partire per problemi alla frizione.       

Domani alle 13:20 Gara2, con diretta su Dinamica Channel (DTT 249 – SKY 809) e streaming web su www.acisportitalia.it. In differita serale su ClassTv