Passo 2706

Ancora pochi giorni per iscriversi alla Passo di Rigano Bellolampo

Sale l’attesa per la prima edizione della Passo di Rigano Bellolampo, gara di Regolarità Turistica prevista per Sabato 5 Luglio organizzata dall’Automobile Club Palermo. Sarà presente tra i concorrenti anche il noto cabarettista siciliano e conduttore di Striscia la Notizia Sasà Salvaggio. Obiettivo dell’Automobile Club palermitano con in testa il suo presidente Angelo Pizzuto è quello di dare risalto non solo al motorsport con l’organizzazione di eventi dalla elevata caratura agonistica, ma anche e soprattutto non far disperdere l’immenso patrimonio storico e culturale di luoghi e personaggi che hanno fatto la storia dell’automobilismo internazionale grazie al blasonato parco vetture che sarà alla partenza. La Passo di Rigano – Bellolampo  infatti fu la prima gara ufficiale di Nino Vaccarella disputata l’8 novembre del 1956, a bordo di una Fiat 1100/103 preparata dall’officina Scinà di piazza Marina. E sarà proprio il preside Volante Nino Vaccarella l’ospite d’eccezione della manifestazione che lo vedrà nuovamente al volante della stessa auto di quella sua prima gara.

“Vedere il preside Nino Vaccarella al volante della stessa auto sul percorso della sua prima gara mette già la pelle d’oca al solo pensiero – dichiara il presidente dell’Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto- per queste ragioni stiamo dando il massimo per organizzare un evento che lasci un segno indelebile tra i partecipanti che a bordo di vetture che hanno fatto la storia del motorismo mondiale, attraverseranno scenari unici che evocano miti e leggende tra i caratteristici paesaggi siciliani”.

La gara si presenta spettacolare anche per la formula notturna. Motori accesi il 5 Luglio con le verifiche a partire dalle ore 15.00 al Giardino Vincenzo Florio (accanto Stadio delle Palme). La prima vettura partirà alle 17,01, tappa di trasferimento fino a Passo di Rigano e poi partenza alla volta di Bellolampo. L’arrivo è previsto per le ore 23.00 a San Martino delle Scale, dove gli appassionati potranno ammirare le splendide vetture storiche in occasione di un momento conviviale con la cena cui seguirà la premiazione.

Tutte le informazioni ed i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito internet www.acipalermo.com