nascar 2606

NASCAR Whelen Euro Series – Il nuovo Tours Speedway è pronto!!!

L’ovale francese completa il suo ampliamento con un nuovo banking per ospitare l’evento più importante della stagione della Euro NASCAR il 5 e il 6 luglio prossimi. Un anno dopo aver sopraelevato le curve 3 e 4 con un banking di 9 gradi (16%) che rispecchia quello del leggendario circuito di Indianapolis, il Tours Speedway è pronto a tagliare un altro importante traguardo. L’ambizioso progetto varato nel 2011 dal Team FJ e Tours Evénements – costruire un ovale NASCAR all’interno del Parc des Expositions, situato nel centro di Tours  – vede ora il suo completamento grazie all’aggiunta di altre due curve sopraelevate, la 1 e la 2, con una pendenza di 10.5° (18.5%) e un allungamento del tracciato.

La nuova sezione dell’unico ovale NASCAR al di fuori del Nord America è stata ancora una volta progettata e realizzata in collaborazione da Team FJ, Tours, NASCAR e Federazione Francese (FFSA) e i lavori di costruzione sono terminati la scorsa settimana. La lunghezza dello Speedway sale a quasi mezzo miglio (650 metri). Il Tours Speedway diventa così un vero short-track NASCAR, con veloci curve inclinate e diverse traiettorie utili, a garanzia di uno show unico per i fans e di una sfida avvincente per piloti e team.

“Ora è un vero, tipico, circuito NASCAR!” ha detto Jerome Galpin, President – CEO della NASCAR Whelen Euro Series, dopo i primi test. “E’ unico in Europa e sono sicuro che i nostri team e i nostri piloti offriranno un grande show in occasione delle nostre prime gare con il nuovo tracciato. Sarà un evento che tutti gli appassionati vorranno vivere, un’esperienza unica… non vedo l’ora che sventoli la bandiera verde.”

La pista ospita ogni anno all’inizio di luglio l’evento più importante nel calendario della NASCAR europea e attrae piloti da tutto il mondo, pronti a darsi battaglia per vincere in quella che è unanimemente  considerata la Daytona 500 della NASCAR Whelen Euro Series.

Quest’anno le quattro emozionanti gare da 75 giri l’una si terranno il 5 e il 6 luglio nel contesto di uno dei festival a tema americano più importanti d’Europa: l’American Tours Festival. I fans si potranno godere concerti, esposizioni di auto americane e moto customizzate, rodei e spettacoli di line dance, oltre all’atmosfera unica del paddock della NASCAR Whelen Euro Series. Si prevede di oltrepassare le 40 000 presenze dello scorso anno.

Foto Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard