gtsprint_0910

Cirò centra il successo in Gara 1

Giuseppe Cirò si è imposto a Vallelunga nella prima delle due gare della INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES. Il pilota della AF Corse (che in Gara 2 cederà il volante al venezuelano Gaetano Ardagna Perez) ha portato al successo dalla pole la sua Ferrari 430, nonostante i continui attacchi della Corvette della “new-entry” Piero Necchi, secondo al traguardo e primo della GTS3. In evidenza anche la Porsche 997 di Glauco Solieri, che è così salito sul gradino più basso del podio.

Tanti sono stati anche i colpi di scena, che hanno messo fuori dai giochi alcuni dei contendenti al titolo. Da Giacomo Barri, a Michael Dalle Stelle, fino a Matteo Cressoni, che dopo un contatto iniziale con lo stesso Barri, ha concluso ottavo ed è stato poi escluso dalla classifica proprio per la manovra compiuta al via, cedendo lo scettro del campionato assoluto e della classe GTS2 a Cirò-Ardagna Perez.

Da segnalare anche il quarto posto della Audi R8 del giovane Alessandro Cicognani, che ha preceduto nell’ordine la Ferrari 458 di Fabio Mancini, e le 430 di Andrea Palma e Steven Goldstein.

LA CRONACA. Partenza movimentata, con Barri coinvolto subito in un contatto con Cressoni, chiamando subito in causa la safety-car. A portarsi in testa dalla pole era stato nel frattempo Cirò, seguito da Solieri, a sua volta avviatosi bene dalla seconda fila. Al re-start lo stesso Cressoni, quarto, ha provato invano ad infilare la Corvette di Necchi. Ancora emozioni, quando Palma ha tamponato Dalle Stelle (finito in testacoda), subendo in seguito la penalizzazione di un drive-through. Necchi nel frattempo ha superato Solieri risalendo alle spalle del battistrada. Ancora “scintille” tra Petrini e Graziani, protagonisti di un ulteriore contatto. Le emozioni per il pubblico sono proseguite con la lotta per il primo posto che a meno di dieci minuti dallo scadere del tempo utile ha visto Necchi farsi sempre più minaccioso nei confronti di Cir& ograve;. Cressoni intanto è stato passato da Mancini, ritrovandosi sesto e poi retrocedendo ottavo.

Gara 2, decisiva per il titolo, prenderà il via alle ore 15.35 e si articolerà sempre sulla durata di 25’ più un giro da completare. In Tv sarà possibile vederla su Rai Sport 2 alle 17.00.

Gara 1 (primi 5): 1. Giuseppe Cirò (Ferrari 430 GTS2 – AF Corse) 15 giri, 27’43”262; 2. Piero Necchi (Corvette Z06 GTS3 – R.C. Motorsport) 1”112; 3. Glauco Solieri (Porsche 997 GTS2 – Autorlando Motorsport) 1”510; 4. Alessandro Cicognani (Audi R8 GTS3 – Audi Sport Italia) 14”268; 5. Fabio Mancini (Ferrari 458 GTS3 – AF Corse) 25”536.