ormezzano_0810

BIELLA CORSE DA PROTAGONISTA ALL’8° RALLYLEGEND

A San Marino tornano in gara come Biella Corse Dario Cerrato, Geppi Cerri, Federico Ormezzano, Elisabetta Tognana, Ugo Maroso e Michele Actis Perinetti La prima volta fu nel lontano 1973, alla prima edizione del Rally della Lana, quando gli esordienti Dario Cerrato e Geppi Cerri debuttarono nel mondo dei rally.  “Allora” spiega oggi Federico Ormezzano “fu un errore di trascrittura a farli diventare Biella Corse; errore che ci si guardò bene dal correggere visto il risultato ottenuto!”. Oggi invece è stata una vera e propria scelta: “se Cerrato-Cerri per una volta tornano a correre” hanno dichiarato i due in partenza “allora è giusto che lo facciano di nuovo come Biella Corse … questa scuderia ci ha proprio portato fortuna!”.
E così nell’elenco iscritti del 9° Rallylegend è ricomparsa la mitica coppia, vincitrice a Biella di ben cinque edizioni consecutive del Rally della Lana. Con quale vettura? Una Lancia Delta, naturalmente, per essere più precisi una versione Integrale del 1988, con la livrea Jolly Club Totip del tempo.
Cerrato-Cerri ieri sera sono saliti sulla pedana del “Multi-eventi” di San Marino con il numero 4 sulle portiere della loro vettura; seguiti, poche posizioni più dietro, con il numero 7, da Federico Ormezzano ed Elisabetta Tognana.
“Per noi Rallylegend è un appuntamento d’obbligo” ha detto il pilota biellese alla partenza. “La macchina poi”, l’abituale Talbot Sumbeam Lotus 2.2, “ora dovrebbe finalmente avere il motore a posto. Così” ha aggiunto sorridendo “sulle speciali non mi fischieranno più … prima mi “moriva” a ogni curva!”.
Infine la coppia Ugo Maroso e Michele Actis Perinetti, ormai veri e propri “habitué” di Rallylenged, dove, negli anni, hanno anche ottenuto significativi risultati. Un commento? “Sia come sia, al Rallylegend non si può mancare” ha dichiarato Maroso al momento di portare la sua Fiat Ritmo Abarth Totip giù dalla pedana di partenza.
Rallylegend è ufficialmente iniziato ieri, venerdì 7 ottobre 2011, con la disputa, in serata, della prima tappa. Oggi si è corsa la seconda, con arrivo in serata e successive premiazioni.
Domani, domenica 9 ottobre, la giornata sarà dedicata agli eventi (la mostra “Stratos … fericamente”, una sfilata di eleganza e una esibizione dinamica) organizzati per festeggiare i 30 anni della Lancia Stratos; in più ci sarà l’ormai tradizionale esibizione delle vetture di gruppo B.
In entrambi i casi con numerose vetture provenienti da Biella …

Per la scuderia Biella Corse – Massimo Gioggia