karting 2206

SPETTACOLARE AVVIO DELLA SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO KARTING A SARNO

In KZ2 sono in molti a candidarsi alla vittoria dopo le manches di qualificazione di sabato. In gran forma Camplese, Torsellini e Tilloca. In KF3 spicca Garofano ma anche Defrancesco, in KF2 Maestranzi. Nella 60 Mini ventaglio di pretendenti al successo. Si presenta con 150 piloti provenienti da 19 paesi la seconda prova del Campionato Italiano ACI-CSAI Karting al Circuito Internazionale Napoli di Sarno che si correrà con la benzina MAGIGAS 102 RON SPEED KART . Oltre l’Italia, sono presenti piloti dal Venezuela, Bulgaria, Indonesia, Belgio, Stati Uniti, Brasile, Canada, Francia, Russia, Svizzera, India, Spagna, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Lituania, Norvegia, Romania, Svezia. Dopo le due giornate di giovedì e venerdì dedicate alle prove libere, sabato è stata la volta delle prove ufficiali cronometrate che insieme alle manches di qualificazione hanno proiettato nel vivo la manifestazione.

KZ2. Le maggiori emozioni le ha riservate la KZ2, dove in prova è riuscito a ottenere il miglior tempo Lorenzo Camplese (Maranello-TM) in 1’04″500, con 14 millesimi di secondo su Paolo Ippolito (Birel-TM) e 98 millesimi sulla rivelazione pugliese Giovanni Sportella (Birel-TM). Nella top-ten anche Loris Spinelli (PCR-TM), il francese Jeremy Iglesias (Lenzo-LKE), Ciro Mollo (Rosso Korsa-TM), Pasquale Feola (Praga-TM), Mirko Torsellini (Art GP-TM), Luca Corberi (Kosmic-Vortex) e Luigi Di Poto (FK-TM).

Ad aggiudicarsi la prima combattuta manche, delle 6 in programma, è stato Sportella su Di Poto e Zanchetta. Nella seconda manche uno spettacolare incidente per fortuna senza conseguenze vede coinvolti Torsellini e Spinelli mentre erano in lotta per il successo. Qui a vincere è stato Camplese su Corberi. Su Spinelli, ritenuto responsabile dell’incidente, è stata presa la decisione (per la prima volta nel karting) di retrocederlo di 3 posizioni nella prima finale della prossima gara che disputerà nel Campionato Italiano. Nella terza manche è Torsellini a vincere, decisamente più veloce di tutti, così come Luca Tilloca (Art GP-Parilla) è stato competitivo e vincente nella quarta manche. La quinta manche ha visto un Tilloca assolutamente scatenato, che conquista ancora la vittoria dopo aver superato Spinelli. Quest’ultimo cede anche a Torsellini che conquista il secondo posto. Nella sesta e ultima manche sbaglia la partenza Ippolito, in testa si porta Camplese che conclude con la sua seconda vittoria, mentre Corberi “brucia” Iglesias per il secondo posto. Quarto e quinto concludono in volata l’americano Gary Carlton (TB Kart-Modena) e Alessandro Giulietti (Intrepid-TM).

KF3 – In KF3 a farsi valere nelle prove è stato Remigio Garofano (Tony Kart-LKE), maggior protagonista anche nella prima prova di campionato a La Conca. Nella prima manche ancora in cattedra Garofano, che vince su Aldo Festante (Tony Kart-LKE) e sull’americano Devlin Defrancesco (Tony Kart-Vortex), con Leonardo Lorandi (Tony Kart-Parilla) quarto e Lorenzo Travisanutto (PCR-TM) quinto, mentre il vincitore di gara-2 di La Conca, Tommaso Mosca (Birel-TM), si deve accontentare della sesta posizione. Nella seconda manche Garofano ha un problema tecnico in partenza, così è Defrancesco a ottenere la vittoria, con ancora Festante al secondo posto. Terzo conclude Travisanutto davanti al canadese Kami Moreira-Laliberte (Tony Kart-Parilla) e Lorandi.

KF2. In KF2 ancora dominio per Marco Maestranzi (Top Kart-TM), miglior tempo in rpova e vincitore di tutte e due le manches. Nella prima manche Maestranzi ha preceduto Adriano Albano (Tony Kart-TM) e Antonio Romanucci (Tony Kart-TM), con Andrea Moretti (Exprit-TM) quarto. Nella seconda manche Maestranzi ha preceduto ancora Albano e Romanucci, mentre quarto si è piazzato Pierluigi Lanza (Tony Kart-TM) davanti a Stefano Villa Zanotti (Tony Kart-Vortex).

Nella combattutissima 60 Mini è Giuseppe Fusco (Lenzo-LKE) a ottenere la pole position in prova davanti a Alessandro Giardelli (Tony Kart-LKE) e il vincitore di gara-1 di La Conca, il norvegese Dennis Hauger (CRG-LKE), mentre il suo compagno di squadra il malese Muizzuddin coglie il quarto tempo. Nella prima manche è però Nicola Abrusci (Tony kart-LKE) a imporsi su Hauger e il campano Francesco Pagano (Top kart-LKE). Nella seconda manche è Muizzuddin a vincere su Fusco e Hauger, con Pagano quarto e Leonardo Marseglia (CRG-LKE) quinto. Nella terza manche riesce a vincere Fusco su Antonio Serravalle (Tony Kart-LKE) e Danny Carenini (FA-LKE).

Domenica 22 giugno si disputano le Finali di gara-1 e gara-2 in diretta TV su Dinamica Channel con inizio alle ore 10,25 con le prime finali di gara-1 di KF2, e a seguire KF3, KZ2 e 60 Mini, mentre dalle ore 14.00 diretta anche per le seconde finali con gara-2 sempre nell’ordine KF2, KF3, KZ2 e 60 Mini. Tutte le finali saranno trasmesse anche in diretta Streaming nei siti www.acisportitalia.it e www.sportube.tv.

DIRETTA TV SU DINAMICA CHANNEL. In diretta TV su Dinamica Channel (canali 249 del Digitale Terrestre e 809 della piattaforma SKY) domenica 22 giugno con tutte le finali di Gara-1 dalle ore 10.25 e le finali di Gara-2 dalle ore 14.00.

TV SERVIZI SPECIALI. Nella settimana successiva andranno in onda vari speciali su RAI Sport2, Nuvolari, Auto Moto TV, San Marino RTV, Dinamica Channel e oltre 60 emittenti televisive areali a copertura dell’intero territorio nazionale.

LIVE STREAMING. Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

LIVE TIMING. LIVE TIMING su www.acisportitalia.it.

CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale sull’appuntamento di Sarno sarà pubblicata sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport in edicola giovedì 26 giugno.

Calendario gare del Campionato Italiano 2014:

2^ prova 20-22.6.2014
Circuito Internazionale Napoli, Sarno (SA)
Org. JO.RO.SA. S.r.l.

3^ prova 18-20.7.2014
Circuito di Siena, Castelnuovo B. (SI)
Org. Valdibiena S.r.l.

4^ prova 5-7.9.2014
Circuito Internazionale d’Abruzzo, Ortona (CH)
Org. VR.C. Ortona Sport

5^ prova 3-5.10.2014
Circ. internazionale Friuli Venezia Giulia, Lignano (UD)
Org. Scuderia Valle Hierschel