Villorba 2106

Villorba Corse brilla nel sabato di Jerez con Montermini-Schirò

Sulla Ferrari 458 l’equipaggio italiano conquista uno spettacolare secondo posto di classe Super GT (quarto assoluto) in gara-1 del terzo round del GT Open. Risultato importante per il campionato dopo numerosi duelli e in vista della gara di domenica con start alle 12.55. Spettacolari duelli e sorpassi hanno caratterizzato gara-1 della Scuderia Villorba Corse nel terzo round dell’International GT Open, in corso a Jerez de la Frontera. Al volante della Ferrari 458 del team trevigiano, Andrea Montermini e Niccolò Schirò sono stati protagonisti di una corsa d’attacco nella quale hanno conquistato punti fondamentali in ottica campionato, concludendo la prima gara del weekend spagnolo con un secondo posto di classe Super GT, quarto assoluto, nonostante un elevato handicap tempo (25 secondi) da scontare per regolamento al pit-stop obbligatorio a causa dei tre podi consecutivi nelle precedenti gare. Per l’equipaggio Villorba si tratta di una conferma importante tra i contendenti top della serie in un campionato ultra-competitivo.

Sabato mattina Montermini aveva conquistato la seconda fila in qualifica e poi in gara ha subito attaccato le posizioni di testa dando spettacolo con sorpassi e duelli “corpo a corpo” al limite. A metà dei 70 minuti previsti per gara-1 il campione modenese ha lasciato il volante della supercar di Maranello al compagno di squadra e, scontato l’handicap, Schirò ha saputo affrontare al meglio la situazione rimontando dall’ottava alla quarta posizione assoluta e poi gestendo gli pneumatici nelle fasi finali. Domenica 22 giugno toccherà proprio al 20enne talento milanese scattare dalla terza fila per lo start di gara-2, che in Italia sarà trasmessa da RaiSport 2 in differita tv alle 23.10. Gara-2 potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito www.gtopen.net cliccando su WEB TV.

“Molto bene – commenta il team principal Raimondo Amadio -: avevamo un’alta penalità e questo era il massimo risultato che potevamo cogliere. Abbiamo anche cercato di preservare il mezzo e dopo un ottimo inizio con Andrea nella seconda parte di gara Niccolò, pur non avendo cambiato le gomme, ha concluso al meglio il lavoro, soprattutto nei confronti degli avversari diretti. La gara di oggi testimonia il bel percorso di crescita che si sta concretizzando, sia per l’intera squadra sia per lui, ancora giovanissimo. Siamo contenti e attendiamo una gara-2 con handicap ancora più elevato: significa che andremo di nuovo all’attacco”.