AMBROSOLI 1706

Memorial Conrero. Via alle iscrizioni, in attesa di accendere i motori

Giovedì 19 giugno aprono le iscrizioni al rally storico canavesano. Nel frattempo sul sito  www.memorialconrero.it  sono stati pubblicati il programma, la tabella tempi e distanze, e le cartine del percorso. Ancora quattro settimane di silenzio, prima di sentire il rombo delle spettacolari auto storiche. Sono le ultime ore di silenzio nella sede della Auto Sport Promotion di San Bernardo d’Ivrea (TO), prima del via delle iscrizioni alla gara. “C’è un momento di assoluta calma, preceduta e seguita da un lavoro frenetico e spasmodico”. Paolo Meneghetti, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Auto Sport Promotion, si gode l’attimo di tranquillità prima che comincino ad arrivare le domande d’iscrizione, spesso accompagnate da telefonate ed e-mail di richiesta informazioni. “Questo è l’attimo in cui ti volti indietro per controllare se hai fatto perfettamente il lavoro burocratico che precede la gara. Purtroppo se hai sbagliato qualcosa non hai più la possibilità di rimediare. Fortunatamente, facendo anche affidamento sulla nostra esperienza e le capacità dei nostri collaboratori tutto è andato per il meglio. Ora tiriamo il fiato fino a giovedì 19 giugno, poi partiamo con le iscrizioni”.

Nel frattempo Alessandro Meneghetti, che dell’ASD Auto Sport Promotion è il braccio operativo, annuncia che sul sito Internet  www.memorialconrero.it sono state pubblicate tutte le informazioni inerenti il Memorial Conrero 2014. “I concorrenti hanno il diritto di sapere come è strutturata la gara e se è di loro gradimento. Sul nostro sito hanno la possibilità di analizzare il Memorial Conrero nei minimi dettagli”. Il rally canavesano vivrà la fase delle iscrizioni da giovedì 19 giugno sino a lunedì 14 luglio. Venerdì 18 luglio sarà la serata dedicata alle verifiche che si svolgeranno ad Ivrea  dalle 18,00 alle 22,00, mentre una seconda seduta di verifiche tecnico-sportive si svolgerà, ma solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili, nella prima mattinata di sabato 19 luglio.

Sabato la voce verrà lasciata ai motori. Il semaforo verde si accenderà alle ore 11,00 in piazza Rondolino ad Ivrea, dove i concorrenti torneranno alle ore 23,15 per la fine della prima tappa di sette prove speciali. Si comincia con la classica “Vialfré”, di 5.09 km, un aperitivo per scaldare i muscoli in vista di una giornata impegnativa. La prova è nella stessa configurazione dello scorso anno, quindi ben conosciuta dai piloti. Si passa poi alla speciale più lunga e forse più impegnativa di tutto il rally: la “Prascorsano” con 16,84 km da percorrere senza tirare il fiato. Una delle grandi classiche del rallismo italiano, uno dei pilastri del Rally della Lana quando la gara biellese era valida per il campionato italiano ed europeo rally; una prova che non veniva più riproposta nella sua interezza da moltissimi anni. Infatti la “Prascorsano” del Memorial Conrero 2014 toccherà i comuni di Prascorsano, Rivara, Pratiglione e Canischio, riportando la memoria del tempo indietro di almeno vent’anni. La terza prova della giornata sarà la “Frassinetto”, di 12,19 km che toccherà i comuni di Pont Canavese e Frassinetto. Dopo le ripetizioni, la sfida con il cronometro di sabato si chiuderà con il secondo passaggio della “Vialfrè”, così da defatigare i concorrenti prima dell’arrivo in Piazza Rondolino. Una tappa così lunga ed impegnativa richiede anche dei momenti di break. Per questo motivo sono stati predisposti nel pomeriggio due riordini in piazza Martiri a Cuorgnè, ed un riordino con rinfresco appena prima della chiusura della prima tappa.

Domenica 20 luglio le prove speciali sono due da ripetere due volte. I concorrenti ripartiranno in ordine di classifica da Piazza Rondolino ad Ivrea alle ore 9,45 per puntare verso la Serra dove si svolgerà la PS “Andrate”, una classica del passato che pur essendo di soli 6,54 km potrà essere decisiva in classifica. “È una speciale che abbiamo ripescato dal passato proprio per la sua capacità di dare un volto nuovo alla graduatoria del rally e sopratutto permetterà ai concorrenti delle macchine meno potenti di mettersi in luce”, commenta Alessandro Meneghetti guardando la cartina della prova che parte da Andrate, passa per Nomaglio e si conclude a Settimo Vittone, con un percorso per gran parte in discesa punteggiato da spettacolari dossi che possono ingannare anche i piloti più esperti (proprio come accadde a Dario Cerrato con la Manta 400 trent’anni or sono). L’ultima prova della giornata è la classica Lessolo-Alice Superiore, un tratto da gara in salita, resa però più lunga ed interessante con una spettacolare inversione all’altezza del lago di Alice che porta in un tratto nuovo in direzione di Pecco, portando così il chilometraggio della prova speciale “Lessolo” ad un totale di 9.23 km. La gara si concluderà con i festeggiamenti ai vincitori ed a tutti quelli che hanno concluso alle ore 15,40 in Piazza Rondolinoa Ivrea, dopo aver percorso 390,57 km strada, di cui 116,62 suddivisi in 11 prove speciali. “Crediamo sia una gara molto interessante sotto il punto di vista agonistico e spettacolare. Da giovedì 19, all’atto di apertura delle iscrizioni, sapremo se il nostro lavoro è stato apprezzato anche dai concorrenti. E dalle voci che ci sono giunte non possiamo che essere ottimisti” conclude Alessandro Meneghetti.

Al Memorial Conrero sono ammesse le vetture storiche e classiche costruite fino al 1990 suddivise nei vari raggruppamenti previsti dalla CSAI. A seguito del rally, sempre su strada chiusa al traffico nei tratti cronometrati, scatteranno i protagonisti della All Stars, le auto da competizione costruite fra il 1958 ed il 1986, ed i protagonisti della Regolarità Sport, su auto in versione corsa e stradali sempre costruite fra il 1958 ed il 1986.

Sono molte le validità del Memorial Conrero 2014. Innanzi tutto sarà valido come quarto e penultimo appuntamento della Michelin-Porsche Rally Cup, il challenge che vede protagoniste le coupé di Stoccarda gommate francesi; sarà il secondo rally esclusivamente storico del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing e assegnerà punti per il Memory Nino Fornaca. “Anche quest’anno dedicheremo alcuni premi speciali a delle situazioni che ci stanno particolarmente a cuore” annuncia Alessandro Meneghetti presentando la Coppa Virgilio Conrero Opel che premierà le migliori Opel classificate nell’ambito del rally storico. Vi saranno inoltre la Coppa Memorial Conrero Gruppo 2 che premierà i migliori equipaggi classificati su vetture di questa categoria e la Coppa Memorial Conrero Gruppo 1-3. “Virgilio Conrero era il mago delle Opel, ma non vogliamo dimenticare le grandi avversarie delle Kadett GT/E di Virgilio. Per questo, anche quest’anno, abbiamo istituito il Ford RS Special Classification”. Vi sarà una coppa per l’equipaggio che, nell’ambito della regolarità Sport, avrà realizzato il minor scarto in una prova cronometrata, ed un’altra da assegnare alla vettura All Stars giudicata più originale ed affascinate. “Infine, abbiamo deciso di premiare l’equipaggio che si distinguerà maggiormente nei due rally che organizza l’Auto Sport Promotion, ovvero il Memorial Conrero e la 1^ Ronde d’Estate di metà agosto. Mai come quest’anno le premiazioni saranno ricche ed affascinati”.

La tela del Memorial Conrero è quasi terminata. Il rush finale comincia giovedì 19 giugno con l’apertura delle iscrizioni.

Sito di riferimento della Manifestazione:  www.memorialconrero.it