amaduzzi 1706

Ritorno vincente in GT per Davide Amaduzzi, che vince in Coppa Italia con la 458

E’ stato un ritorno in grande stile, quello di Davide Amaduzzi al volante di una vettura GT. Il bolognese si è infatti imposto sabato 14 giugno all’Adria Raceway in Coppa Italia, al rientro in gara su una Ferrari 458 GT Cup della Scuderia La.Na, che per l’occasione ha diviso con l’abruzzese Davide D’Antuono. Sia Amaduzzi che il team erano lontani dalle gare GT da qualche tempo, ma entrambi hanno ritrovato velocemente il feeling con la potente vettura del Cavallino Rampante, andando subito a siglare il miglior tempo nelle libere, nonostante una fastidiosa febbre che ha afflitto Davide per tutto il fine settimana.

Le ottime performance si sono ripetute in qualifica, quando Amaduzzi si è preso la pole pur incontrando un discreto traffico in pista, prima di presentarsi in griglia per la gara, da disputare in notturna e con condizioni di pista umida.

“Non stavo per nulla bene, ma mettermi al volante della Ferrari della Scuderia La.Na mi ha guarito immediatamente,” ha detto il bolognese al termine della sessione di prove ufficiali che ha visto i primi quattro piloti separati da appena 6 decimi. “La macchina mi ha dato subito buone sensazioni e si è rivelata subito performante. Abbiamo fatto segnare un bel crono nonostante qualche problema nel trovare un giro pulito”.

In partenza Amaduzzi è stato leggermente svantaggiato dalle caratteristiche della Ferrari 458 GT Cup – più adatta alle partenze lanciate che a quelle da fermo – e ha perso una posizione, ma si è gettato subito alla rincorsa della prima posizione, che ha riconquistato al terzo giro, per poi involarsi verso il traguardo e una vittoria carica di soddisfazioni.

“Ho preso subito un buon margine, ma in quelle condizioni devi comunque mantenere la concentrazione assoluta,” ha dichiarato Davide, che con la Scuderia La.Na vanta un rapporto ricco di successi. “E’ molto bello vincere di nuovo tutti insieme, al ritorno con una GT e in particolare con una Ferrari. Tutto il team ha fatto un lavoro eccellente!”

D’Antuono ha poi preso il volante per la seconda gara del weekend, che lo ha visto mantenere il comando fino a tre giri dal termine, quando è stato fermato da un problema elettronico al cambio.

Amaduzzi tornerà in pista molto presto con un nuovo appuntamento di un programma 2014 sempre più eclettico.