stefano 1206

SARNANO-SASSOTETTO AUTOSTORICHE: ISCRIZIONI APERTE FINO ALLE ORE 16 DEL 13 GIUGNO

Tutto è pronto a Sarnano per l’appuntamento con il Campionato Italiano Salita Autostoriche, quinta prova della serie. Sarnano – Con la proroga per l’accettazione delle iscrizioni che saranno permesse fino all’apertura delle verifiche (venerdi 13 giugno ore 16), la suggestiva cttadina medioevale ai piedi dei Monti Sibillini si prepara ad accogliere i concorrenti del 7° Trofeo Storico L. Scarfiotti / Sarnano-Sassotetto valido come quinta prova del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche.  Le adesioni dei piloti, superiori alla scorsa edizione, hanno superato quota 110, con i gruppi più numerosi composti da Scuderia Valdelsa Classic, Bologna Corse, Team Italia, Piloti Senesi, Paragon e la locale Sarnano Corse. Sarà al via il vincitore del 2013, l’abruzzese Stefano Di Fulvio (Osella Pa9/90), ma anche Piero Lottini e Roberto Turriziani sempre su Osella, che salirono sul podio dell’assoluta, oltre al siciliano Salvatore “Totò” Riolo vincitore della recente Lago-Montefiascone, al debutto a Sarnano. Fungerà invece da apripista il toscano Uberto Bonucci componente Commissione Autostoriche Aci-Csai ed esponente della sicurezza.
Tra i premi speciali in palio l’AC Macerata assegnerà un trofeo al pilota più giovane classificato ed al proveniente da più lontano. Al miglior marchigiano classificato andrà invece il Trofeo Macrosoft. Questo il commento di Susanna Mariani responsabile marketing della Macrosoft: “La nostra sponsorship è motivata dalla passione personale dei soci fondatori, maceratesi come questa manifestazione sportiva di successo, una realtà significativa per il nostro territorio. Vogliamo sottolineare le nostre radici che nel processo di crescita ci hanno dato la possibilità di raggiungere nel settore di organizzazione e consulenza informatica un contesto nazionale. E’ un traguardo che ci inorgoglisce e ci gratifica. Lo stesso è per il Trofeo Scarfiotti, un’evento caratterizzato da grande serietà e professionalità”.
La gara, entrata lo scorso anno nel novero delle salite tricolori, ha riscosso notevoli consensi da parte dei piloti, conquistati dalle caratteristiche tecniche del percorso e dallo scenario naturale dei Monti Sibillini. Sarnano accoglierà i partecipanti fin da venerdi 13 giugno, con le verifiche sportive che si effettueranno presso il Palazzo Comunale dalle ore 16,15 alle 19,15, mentre le tecniche saranno al parcheggio Bozzoni dalle 16,30 fino alle 19,30. Sabato 14 ancora verifiche sportive dalle 8,00 alle 11,00 e tecniche dalle 8,15 alle 11,30. Ad iniziare dalle ore 14 si disputeranno poi due turni di prove ufficiali. La gara su salita unica si svolgerà domenica 15 giugno ad iniziare dalle ore 10,30. Chiusura del percorso al traffico sempre un’ora prima delle prove. Starter d’eccezione sarà l’attore di cinema, tv e teatro Cesare Bocci, marchigiano di Camerino, che è stato uno dei fondatori della celebre Compagnia della Rancia di Tolentino, prima di intraprendere la sua fortunata carriera. Le premiazioni con i saluti finali sono previsti al termine della gara nella centrale Piazza della Libertà alle ore 15,00 circa. Il programma domenicale sarà arricchito alle ore 9,30 dalla sfilata sul percorso della gara di una cinquantina di vetture d’epoca dei club maceratesi CAEM e Scuderia Marche, una tradizione che continua nel nome di Scarfiotti.