ALESSANDRORE 1106

NOVANTA ISCRITTI DI ALTA QUALITA’ AL RALLY PREALPI OROBICHE, TERZA PROVA DELL’IRC

Sono novanta gli iscritti al 31° Rally Prealpi Orobiche – 4° Rally Valli Bergamasche che andrà in scena il prossimo fine settimana, venerdì 13 e sabato 14 giugno, nella versione Internazionale e nella più breve Nazionale. L’elenco delle adesioni è ricco di nomi di spicco del panorama rallistico italiano e di vetture di alto livello che arricchiranno le vicende della gara, sia per la vittoria assoluta sia per quanto riguarda il campionato International Rally Cup, di cui il “Prealpi” è la terza prova stagionale.

Per quanto riguarda i nomi dei “big” bisogna sicuramente iniziare da Matteo Gamba, vincitore della scorsa edizione e che in carriera ha scritto sei volte il suo nome nell’albo d’oro della competizione orobica. Il bergamasco sarà al via al volante della Citroen C4 WRC della D-Max Racing ed avrà al suo fianco il navigatore Guido D’Amore. Altro pilota di casa da tener d’occhio sarà sicuramente  Alessandro Perico, che ormai da anni milita stabilmente nel Campionato Italiano Rally, di cui è uno dei protagonisti e che sarà alla guida di Ford Fiesta WRC. Il resto del plotone dei piloti dotati di vetture WRC sarà comandato dal leader provvisorio della classifica del campionato International Rally Cup, il comasco Corrado Fontana, con Nicola Arena, su Ford Focus WRC Gma, alla caccia del terzo successo stagionale consecutivo. Farà di tutto per tenere dietro Fontana il suo conterraneo Felice Re, con Mara Bariani, con la Citroen Ds3 Wrc,  mentre a prove consistenti sono attesi lo svizzero Stefano Mella, con Silvia Rocchi, a bordo della Citroen C4 Wrc D-Max Racing e Luigi Fontana, papà di Corrado, con Roberto Mometti e la Ford Focus Wrc Gma.

Da tenere d’occhio, visto il passo mostrato negli altri impegni Irc 2014 in archivio, i giovani Alessandro Re (Citroen Ds3 Rrc) e Alberto Rossi, veloce con la Renault Clio S1600, ma anche Davide Pighi, il rientrante Stefano Capelli, Riccardo Gatti e Bevaqua con le Peugeot 207 S2000, così come i locali Gianluca Acerbis e Pietro Gotti. Entrambi su Skoda Fabia S2000.

Prestazioni di valore sono attese anche da Andrea Dal Ponte, Massimo Lombardi, Massimo Marasso, Loris Ghelfi e Luca Balbo tra le Super 1600, mentre è attesa grande lotta nel nutrito gruppo della classe N4.

Nel Trofei Renaut, sempre competitivi, Roberto Vescovi tra le Clio R3C, Michele Rovatti nel Trofeo Twingo R2 e Dario Bigazzi nel Corri con Clio sono gli uomini da battere.

Nel “Prealpi” nazionale, tra la trentina di iscritti, spiccano i nomi di Marco Gianesini, con la Ford Fiesta Rrc, Rizziero Zigliani e Manuel Buffoli, con le Peugeot 207 S2000 e dello svizzero Ivan Cominelli, con  la Subaru Impreza N4.

Per premiare ulteriormente gli iscritti gli organizzatori hanno raggiunto un accordo con il consorzio sciistico Bremboski,che comprende le località di Carona, Foppolo e San Simone, in base al quale tutti i partecipanti verranno omaggiati di uno ski-pass valido per tre giorni da utilizzarsi nei fine settimana.  

Le fasi agonistiche della competizione inizieranno con la partenza che verrà data venerdì 13 giugno alle 19,01 da San Pellegrino Terme per affrontare la prova spettacolo denominata “Casinò” l’unica della prima giornata.

La gara riprenderà poi sabato 14 giugno con la disputa di altre undici prove speciali tutte dislocate lungo le vallate bergamasche: “San Pellegrino”, “Zambla”, “Selvino” e Pianca” da ripetersi, per concludere sulla pedana d’arrivo a San Pellegrino Terme alle 21,31 per quanto riguarda la gara del campionato International Rally Cup

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito  www.giessepromotion.it  nell’apposita sezione dedicata al rally.

L’INTERNATIONAL RALLY CUP 2013 IN TELEVISIONE, WEB E SOCIAL MEDIA

Lo staff di Motoring Rally News produce le immagini televisive dell’International Rally Cup anche in questa stagione.

Per ogni gara della serie verrà realizzato un servizio di 24 minuti che verrà trasmesso su Dinamica Channel (canale 249 digitale terrestre e canale 809 Sky) e su AutoMotoTv, sul canale Sky 148.

Il “riassunto” di ogni gara della durata di 24 minuti verrà pubblicato, inoltre, sui canali Youtube di Motoring e Rallylink.

Particolare attenzione viene data alla pubblicazione online immediata dei filmati, che vengono inseriti nelle dirette curate dal sito www.rallylink.it e nelle pagine ufficiali Facebook di International Rally Cup, Rallylink e Motoring.  

Ampi servizi sono inoltre programmati su tutte le principali riviste e periodici di settore, cosi come è sempre di grande visibilità la presenza Irc sui principali siti Web a carattere motoristico.

NUOVO APPUNTAMENTO AL PREALPI OROBICHE CON LA RIVISTA “IRC MAGAZINE”

Anche quest’anno, dato il gradimento riscosso negli anni scorsi, la rivista “dedicata” Irc Magazine, esclusiva della serie, arricchita e sviluppata, viene diffusa ad ogni appuntamento di campionato. La novità di quest’anno è che la rivista, realizzata dall’Ufficio Stampa Irc, sarà disponibile, sempre gratuitamente, anche on-line, con una versione sfogliabile e scaricabile che verrà pubblicata sul sito www.ircup.it , sul profilo Facebook dell’International Rally Cup.

TUTTE LE GARE IRC  PIRELLI 2014 IN DIRETTA WEB SU RALLYLINK

“Rallylink”, il sito Web di riferimento per i rally in Italia, ospita le dirette Web di tutte le gare International Rally Cup 2014, con la ormai collaudata e apprezzata formula informativa realizzata da Claudio Carusi e Gianluca Nataloni.  

IL CALENDARIO INTERNATIONAL RALLY CUP 2014

11/12 aprile                    1° Rally Elba Internazionale – 3° Rally Elba nazionale

10/11 maggio                 21° Rally Internazionale del Taro – Rally Nazionale del Taro

13/14 giugno                 31° Rally Internazionale Prealpi Orobiche – Rally Nazionale Prealpi Orobiche

11/12 luglio                     34° Rally Internazionale Casentino – Rally Nazionale Casentino

5/6 settembre                 20° Rally Internazionale Valli Cuneesi – Rally Nazionale Valli Cuneesi

I PUNTI DI RIFERIMENTO INFORMATIVI NEL WEB

Il sito Web www.ircup.it è il punto di riferimento per la serie International Rally Cup. Sono disponibili tutte le notizie relative alla serie Irc, le classifiche di gare e campionato, foto, video e altri contenuti multimediali.

foto M. Bettiol