nogues 1106

LA CLIO CUP ITALIA CERCA IL “POKER D’ASSI”: AD ADRIA IL TERZO ROUND 2014

Quattro gare disputate, tre differenti vincitori: massimo equilibrio e una continua alternanza di protagonisti, nella Clio Cup Italia, che dopo avere affrontato i due doppi appuntamenti di Imola e Red Bull Ring, si appresta ad approdare sul circuito di Adria, che ospiterà questo weekend (14 e 15 giugno) il terzo dei sei round del monomarca riservato alle nuove RS 1.6 turbo della Casa transalpina. A vestire nuovamente i panni del leader della classifica assoluta, c’è Simone Iacone, finora autore di due successi: il pescarese della Essecorse si è imposto sia in Austria che sul circuito del Santerno, dove aveva anche ottenuto la prima pole della stagione. Dietro di lui, a sole 13 lunghezze, segue Oscar Nogues. Due terzi posti ed un’affermazione, sui saliscendi della Stiria, per lo spagnolo che corre con i colori del team Rangoni Corse, lo stesso con cui Michele Puccetti (adesso terzo in campionato e primo tra i Gentleman) aveva rotto il ghiaccio proprio a Imola, centrando la vittoria in Gara 2.

Ma a Spielberg, a mettersi particolarmente in evidenza era stato anche Massimo Ferraro. Il siciliano della Melatini Racing-Veregra Competition, che nella circostanza aveva conquistato nell’ordine un terzo ed un secondo posto, è adesso chiamato alla “prova del nove”. Così come il giovane romano Lorenzo Nicoli, anche lui in forze al team Rangoni Corse, ed il croato Ivan Pulic (Lema Racing), ambedue autori di un secondo posto a testa.

Ma attenzione anche a Lorenzo Pegoraro (Oregon Team), attuale leader nella classifica Junior. Senza considerare lo “squadrone” Composit Motorsport, che si presenterà con quattro punte: il campione 2009 Cristian Ricciarini, il giovane russo Nikolay Gryazin ed i due esperti Luciano Gioia e Daniele Pasquali.

Tra le novità, c’è il debutto di Massimiliano Danetti, che guiderà la vettura della MC Motortecnica, team che aveva fatto la sua prima apparizione nella Clio Cup Italia 2014 in Austria, per l’occasione con Enrico Bettera, autore di un migliore quarto posto in Gara 2.

Tutto il programma si articolerà su due giorni, con i due turni di prove libere il sabato mattina e la sessione di qualifica da mezzora a partire dalle ore 18.45. Domenica la prima delle due gare di 25’ ciascuna, prenderà il via alle ore 9, mentre la seconda scatterà alle 14.35, sempre con la diretta in web-streaming sul sito internet www.renaultsportitalia.it.

Il campionato (top-10): 1. Simone Iacone (Essecorse) 79; 2. Oscar Nogues (Rangoni Corse) 66; 3. Michele Puccetti (Rangoni Corse) 53; 4. Massimo Ferraro (Melatini Racing-Veregra Competition) 43; 5. Lorenzo Nicoli (Rangoni Corse) 40; 6. Ivan Pulic (Lema Racing) 30; 7. Simone Melatini (Melatini Racing-Veregra Competition) 25; 8. Luciano Gioia (Composit Motorsport) 22; 9. Enrico Bettera (MC Motortecnica) 16; 10. Daniele Pasquali (Composit Motorsport) 13.