Adria-viera 1006

OTTIMO DEBUTTO PER IL TEAM ANTONELLI MOTORSPORT AD ADRIA NELLA F.4

Subito un podio in Gara 1 per il giovane Cairoli nella prima prova della neonata serie nazionale. Positiva anche la prestazione di Vieri e di Giudice. Infortunio ad un piede per Cairoli al via di Gara 2. E’ iniziata bene la stagione del Team Antonelli Motorsport nel neonato Italian F.4 Championship powered by Abarth con il primo evento in calendario svoltosi sul circuito di Adria. Nella prima tappa della nuova serie, fortemente voluta dalla FA nelle figure dei suoi principali promotori Jean Todt e Gherard Berger, il team emiliano ha schierato tre giovanissimi piloti con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di dati utili allo sviluppo di una vettura del tutto nuova per la compagine emiliana usualmente impegnata nei campionati turismo e GT. Tra i tre piloti schierati al via a mettersi subito in grande evidenza è stato il fresco diciottenne comasco Matteo Cairoli: il forte pilota impegnato nella PCCI (Porsche Carrera Cup Italia) si è infatti trovato subito a suo agio alla guida della Tatuus motorizzata Abarth andando ad occupare in tutti i turni di prove i piani alti della classifica generale. Con un doppio quinto posto ottenuto in qualifica Cairoli scattava benissimo al via di Gara 1 conquistando subito al terza piazza alle spalle del duo Prema Powerteam Stroll-Maisano. Nel corso della prima manche il pilota del Team Antonelli Motorsport riusciva poi a mantenere un passo molto veloce che lo portava a conquistare il terzo gradino del podio al debutto nella serie. Al via di Gara 2 la sfortuna però colpiva il pilota comasco che scattava benissimo allo spegnersi dei semafori rossi ma andava a tamponare il poleman russo Matveev che faceva spegnere il suo motore al via. Dall’incidente Cairoli usciva con una frattura scomposta di un dito del piede sinistro. A seguito di questo sfortunato episodio il pilota del team emiliano doveva ovviamente dare forfait in Gara 3. I due suoi compagni di squadra Viera e Giudice hanno invece vissuto ad Adria un week end molto diverso. Per il giovane brasiliano una prima fase con due ottime qualifiche che lo hanno visto chiudere in ottava e nona posizione assoluta a pochi decimi dal poleman Stroll (Prema Powerteam) e una seconda fase, in gara, che lo vedeva chiudere quattordicesimo in Gara 1 dopo un contatto con un avversario, nono nella seconda manche e ritirato nella terza a seguito di alcuni problemi alla centralina motore che lo hanno perseguitato per tutto il week end. Per Giudice invece la gara di Adria aveva come unico scopo quello di far fare al giovane pilota più chilometri possibili ed esperienza con la nuova monoposto. Nelle tre manche di gara il pilota del team Antonelli Motorsport riusciva ad ottenere un ventesimo,un diciassettesimo e un ritiro anche a seguito di alcuni contatti di gara subiti in bagarre.

Marco Antonelli: ”Si è trattato del primo vero contatto con gli avversari in pista e devo dire che per essere stata per noi la “prima volta” ci siamo comportati molto bene. Matteo (Cairoli, ndr) è andato subito forte e senza l’infortunio di Gara 2 avrebbe sicuramente potuto puntare al podio anche nelle restanti manche. Speriamo possa rimettersi presto in forma perché il suo apporto per la squadra è davvero molto importante. Anche Viera è stato bravo ed ha pagato solo un po’ di emozione e di inesperienza, oltre che l’handicap di una vettura che non è stata efficiente al 100% per quasi tutto il week end. Per Giudice si tratta invece di fare la maggior esperienza possibile in un campionato molto competitivo, ma sono convinto che strada facendo si toglierà anche lui delle soddisfazioni.”

Il prossimo appuntamento per il team emiliano con l’Italiano F.4 Champioship powered by Abarth è a fine mese, il 28-29 Giugno, sul tracciato di Imola.