rovera 0906

Formula Renault Alps 2.0: a Spa Francorchamps Rovera si conferma ad alti livelli

Rovera, nonostante non sia riuscito ad ottenere i risultati sperati ha girato sui tempi dei primi, e dopo un round 1 non troppo gratificante, è riuscito ad ottenere un buon ottavo posto in gara 2, riuscendo a difendersi dagli attacchi dell’avversario Bosak, arrivato qualche decimo dopo di lui. Un tracciato lungo sette chilometri, con continui saliscendi e curve veloci: è questa la bellezza di “Spa Francorchamps”, che ha ospitato la quarta prova del campionato di Formula Renault Alps 2.0.  A dominare il weekend, con pole position e due vittorie, è stato l’olandese e leader della classifica, Nick De Vries, del programma giovani della McLaren, che ha fatto il vuoto dietro sé candidandosi con forza alla conquistata del titolo di questo campionato così ambizioso.

Per Alesssio Rovera, il weekend parte bene: nonostante si sia posizionato al settimo posto, nelle prove libere, è distante solo 8 decimi dal miglior tempo di Leclerc, a bordo della macchina del team “Fortec Motorsport”.  In poco meno di un secondo, infatti, troviamo dieci piloti e questo portava a pensare che nelle due gare probabilmente ci sarebbe stata una grande battaglia.

Sabato, invece, nelle qualifiche, Rovera ottiene il quinto tempo nel gruppo B, ma viene scavalcato da altri sei piloti del gruppo B. Si prospetta una gara in rimonta per Rovera, che deve cercare di superare i tanti avversari per ottenere punti validi per la classifica generale. La pole position la ottiene De Vries, con un tempo sensazionale rispetto ai suoi avversari.

Così, in gara 1, Rovera non riesce nell’intento di recuperare qualche posizione, giungendo al traguardo quattordicesimo, dopo l’eccessiva foga avuta nei sorpassi, mentre nel round 2, con un buonissimo passo gara ottiene i punti sperati: l’ottava piazza, infatti, sul traguardo gli regala un sorriso, anche se l’obiettivo per questo weekend belga era la conquista del podio, come nell’ultima gara al Red Bull Ring in Austria.

“Quello di SPA – spiega il pilota del team Cram Motorsport, Alessio Rovera – é stato un weekend davvero difficile. Già nelle prove libere avevamo problemi di assetto che non siamo riusciti a risolvere nemmeno nei giorni seguenti. In gara 1 ho commesso un errore per troppa irruenza che mi è costato un possibile posto sul podio, in gara 2 ho ottenuto un ottavo posto che era il massimo risultato possibile. La prossima gara sarà in casa, a Monza, dove spero di ottenere buoni risultati.”

La classifica assoluta (Top 10): 1. Nick de Vries (Ned – Koiranen Gp) 180 punti; 2. Matevos Isaakyan (Rus – JD Motorsport) 104; 3. Charler Leclerc (Mc – Fortec Motorsport) 80; 4. George Russell (Gbr – Koiranen GP) 77; 5. Simon Gachet (Fra – Arta Engineering) 62 punti; 6. Dario Capitanio (Ita – BVM Racing) 33; 7. Alessio Rovera (Ita – Cram Motorsport) 32; 8. Sebastien Morris (Gbr – Fortec Motorsport) 31; 9. Luke Chudleigh (Can – Tech 1 Racing) ed Alex Bosak (Pol – Prema Powerteam) 28.

(Fonte: Media In Motion)