LanceStroll 0806

Il quinto ACI Racing Weekend ha i suoi polemen

Sull’autodromo rodigino sono andate in scena ieri le prime qualifiche dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Doppia pole per Lance Stroll (Prema Powerteam). Nel Campionato Italiano Prototipi miglior tempo per Faccioni, mentre nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth – F2 Italian Trophy Longhi firma la pole con Perullo quarto. Domani tutte le gare in diretta TV. È entrato nel vivo il quinto Aci Racing Weekend sul circuito rodigino di Adria. Oggi tutte le qualifiche dei tricolori, mentre domani sarà giornata di gare con le prime 3 prove dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, le due gare del Campionato Italiano Prototipi e quelle del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy.      

È il canadese Lance Stroll a firmare le prime due pole position dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Il driver di Prema Powerteam, sostenuto da Ferrari Driver Academy ha messo alle sue spalle per due volte l’esperto francese, suo compagno di team, Brandon Maisano. Nella prima qualifica terzo tempo per il romano di Euronova Leonardo Pulcini, mentre nella seconda qualifica è stato Andrea Russo (Diegi) ad ottenere il terzo miglior crono. Due volte quarto tempo per Mattia Drudi con la Tatuus preparata dal team Adria by Cram. Tre le gare in programma nella giornata di domani con la diretta TV su Rai Sport 2 oltre allo streaming web su www.acisportitalia.it e diverse emittenti straniere.       

Nel terzo round del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, inserito nel contesto del F.2 Italian Trophy è pole position per il pluri-campione italiano rally Piero Longhi che ha messo alle sue spalle il suo compagno di team Paolo Viero. Terzo tempo per Enrico Milani che ha avuto la meglio di Alex Perullo, leader di campionato e primo tra le Tatuus di Formula Abarth.  Diretta TV su Dinamica Channel e su Class TV e streaming web su www.acisportitalia.it   

Confermando il primato cronometrico espresso già nelle prove libere, è Jacopo Faccioni a conquistare la pole position per il secondo round del Campionato Italiano Prototipi. Con il tempo di 1’13.812, a 131,783 km/h di media, il giovane forlivese della Scuderia NT ha infatti costretto alle sue spalle tutta la concorrenza, mai in grado di impensierire il campione in carica. Il suo principale rivale,  Davide Uboldi, è riuscito ad avvicinare il giusto set-up ed i tempi da primato solo nel finale del turno di qualifica, rincorrendo invece le scelte d’assetto ideali in entrambe le sessioni di prove libere. Terzo tempo alle spalle dell’alfiere Uboldi Corse Pata, per Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), primo della classe tre litri. Domani sarà dato il via alle due gare alle 10.50 e 15.10 entrambe sulla distanza di 20 minuti + 1 giro e sempre in diretta TV su Dinamica Channel (dgt 249 e SKY809) e Web su acisportitalia.it.

Programma gare domenica 8 giugno: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 9.00 (R1), 12.45 (R2), 17.00 (R3); C.I. Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy 9.55 (R1), 14.20 (R2); C.I. Prototipi 10.50 (R1), 15.10 (R2); Formula Junior 11.40 (R1), 16.00 (R2).