soave 0406

Rally Dolomiti Historic dolce-amaro per la Squadra Corse Isola Vicentina

A due prove dalla fine sfuma la vittoria della Ferrari di “Lucky” ma le soddisfazioni arrivano soprattutto dalla duplice vittoria della Soave. Ottimo podio per Scapin nel Dolomiti Revival. Era iniziata nel migliore dei modi la spedizione al Rally Dolomiti Historic per la Squadra Corse Isola Vicentina, grazie soprattutto all’ottimo avvio della Ferrari 308 GTB di “Lucky” e Luigi Cazzaro: per il duo vicentino un dominio annunciato confermato dal “cinque su cinque” nella prima parte di gara ed un vantaggio che, a tre prove dalla fine, sembrava ormai incolmabile; è stato invece il secondo passaggio sul Passo Duran a lanciare i primi segnali che hanno avuto conferma nella successiva “Val Biois”: noie meccaniche hanno fatto optare per il ritiro ad una prova dalla fine quando oramai la vittoria era sfuggita di mano. Per Gigi Battistolli la delusione per il ritiro è stata subito dimenticata in quanto il giorno successivo era già in viaggio verso la Grecia dove, da giovedì 5 riprenderà la corsa al titolo europeo all’Historic Acropolis Rally dove ritroverà Fabrizia Pons e la Lancia Rally 037.

Le soddisfazioni per la Squadra Corse sono arrivate dalla classe D0 nella quale si è imposta l’Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2 di Fiorenza Soave e Chiara Mettifogo, vincitrici anche dell’ambìta classifica femminile e col risultato acquisito si rilanciano anche nel Campionato Triveneto. A podio nella stessa classe anche l’altra A112 Abarth che Marco e Renato Brunello portano al terzo posto. Nella classe C3 buona la prestazione di Paolo Dal Corso e Mattia Franchin che piazzano l’Opel Ascona 1.9 SR Gruppo 2 in seconda posizione grazie ad una gara regolare. Ancora sfortuna per Aldo Pantanella e Daniele Olivan costretti al ritiro lungo la sesta speciale a causa una rottura meccanica che ha causato l’uscita di strada della loro Fiat 127 Gruppo 2 mentre erano in seconda posizione di classe.

Buone notizie dal Dolomiti Revival regolarità sport, nel quale la Lancia Beta Montecarlo di Enzo Scapin ed Ivan Morandi coglie un’ottima terza posizione assoluta che ribadisce anche nella classifica del Trofeo Tre Regioni; per l’esperto duo della Lancia anche la vittoria nella settima divisione. Al traguardo anche la BMW 320i di Guido Marchetto e Roberto Zamboni, dodicesimi assoluti, e la Porsche 944 di Gianni Franchin e Manuel Massalongo giunti diciannovesimi nell’assoluta. Da registrare anche le buone prestazioni di due portacolori della scuderia, per l’occasione prestati ad altri team: Lorenzo Franzoso, in gara per il Progetto M.I.T.E. si piazza in sesta posizione assoluta con l’Autobianchi A112 Abarth e Massimo Padrin, navigando Luigi Ferratello sulla Fiat 128 Sport, coglie l’ottava posizione.

immagine realizzata da Davide Cesario

Ufficio Stampa Squadra Corse Isola Vicentina

  Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com​