dodoR 0206

PCCI 2014 – Monza: nella Michelin Cup ottimo secondo posto per Roda in gara 1

“Dodo” Roda, a bordo della sua Porsche 911 festeggia alla grande con un secondo posto in gara 1 di sabato la nuova livrea targata “GULF”. Domenica, invece, il pilota comasco è stato sfortunato: un contatto tra Gaidai e Salnikov lo ha costretto al ritiro, nel corso del primo giro, dopo la rottura della sospensione. Nonostante le qualifiche siano state segnate da qualche problema alla macchina, con gomme e freni, Roda ottiene un buon piazzamento sulla griglia di partenza. Sia in gara1, che in gara 2, infatti il pilota dell’Antonelli Motorsport dimostra le sue grandi potenzialità andando a superare in tutti e due gli start, in partenza, diversi avversari.

In gara 1, infatti, il pilota comasco si porta subito dietro il compagno di squadra Proietti, dopo il ritiro al primo giro del leader della Michelin Cup, Alex De Giacomi. I due, Roda e Proietti, iniziano a combattere in un duello che dura per tutta la gara. A spuntarla, però, è Proietti che si aggiudica il primo posto, mentre Roda, ottenendo la seconda piazza recupera punti preziosi nella “Michelin Cup” su De Giacomi.

Domenica, nel quarto round della Porsche Carrera Cup 2014, Roda parte bene e arriva alla curva del Rettifilo dopo aver superato diversi avversari ma viene colpito in seguito al contatto che hanno avuto l’ucraino Gaidai e Salinikov del team Sportec Motorsport. Quest’ultimo, infatti, ha procurato la rottura della sospensione della Porsche del team dell’Antonelli Motorsport, che lo ha costretto al ritiro nel corso del primo giro. A vincere è stato proprio De Giacomi, davanti Negra e Ben.

“Sabato avrei potuto anche vincere la gara – spiega Davide Roda -. Con il ritiro di De Giacomi ero carico e sono riuscito a recuperare punti preziosi per la classifica generale della ‘Michelin Cup’, con il secondo posto. Sentivo che anche domenica avrei dato il meglio: in partenza, infatti, ero riuscito a staccare un paio di avversari ma uno scontro di gara tra Gaidai e Salnikov mi ha penalizzato e con la rottura della sospensione della mia Porsche sono stato costretto a ritirarmi. Per come è andata la gara credo che avrei potuto dire la mia, magari vincendo, visto che Proietti ha avuto due drive through e De Giacomi è andato dritto due volte. Purtroppo, ha vinto lui ed io non ho preso punti. Ora, andremo a provare al Mugello, prima del 20 giugno, in vista della gara del 13 luglio, per arrivare al meglio e concentrati al prossimo appuntamento della PCCI 2014.”

La classifica della “Michelin Cup”: 1. De Giacomi punti 30; 2. Proietti 22; 3. Negra 14; 4. Roda 13; 5. Ben 10; 6. Cassarà 6.

(Fonte: Media In Motion)