GianlucaCarboni 0206

ANCORA UN SECONDO POSTO A MONZA PER GIANLUCA CARBONI NEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO

Gara capolavoro a Monza per Gianluca Carboni ed il suo compagno di squadra Matteo Beretta. Il pilota viterbese, dopo avere messo a segno sabato il secondo posto assoluto, si è ripetuto anche domenica, quando ha ottenuto ancora un secondo piazzamento, sempre alternandosi con il veloce lombardo al volante della Porsche 997 GT3 del team Autorlando. Un weekend straordinario, quello di Carboni-Beretta, nel secondo doppio round del Campionato Italiano Gran Turismo. In Gara 1, il consolidato binomio aveva dovuto fare i conti con un sottosterzo accusato fin dalle fasi iniziali, pagando poi nelle soste circa 4” in più rispetto al necessario, a causa dello spegnimento del motore. Inconvenienti che non li hanno privati di uno straordinario podio, dopo essersi avviati dalla terza fila.

Quindi, nella seconda gara (quella di domenica), a sostenere il primo “stint” di guida è stato proprio Carboni, perfetto nella sua condotta che gli ha permesso di consegnare a Beretta una vettura perfetta. Il lombardo ha proseguito il lavoro iniziato dal viterbese, continuando a lottare per le primissime posizioni fino ad un incandescente ultimo giro, quando si è portato al comando, pur con un taglio di variante a cui è stato in realtà parzialmente indotto.

Al traguardo la Porsche del team Autorlando si è così presentata per prima, anche se i commissari hanno poi comminato un secondo di penalità a Carboni-Beretta, giusto quanto bastava in pratica a retrocederli nuovamente secondi, alle spalle dell’altra Porsche di Donativi-Gagliardini (Ebimotors).

Secondo posto che Carboni-Beretta occupano adesso anche nella classifica della GT3, la classe “regina” per antonomasia della serie tricolore (caratterizzata quest’anno dalla presenza di sette differenti Costruttori), a tre soli punti dalla leadership assoluta.

“Sono assolutamente soddisfatto. – ha commentato Carboni – Con Beretta abbiamo dimostrato di essere entrati reciprocamente in sintonia. La vettura è fantastica, il team è fantastico e i due podi di Monza ci danno una grande carica”.

Il prossimo appuntamento, il terzo della serie, è adesso in programma tra poco più di un mese il 12 e 13 luglio, sui saliscendi toscani del Mugello.