trofeo_terra_0410

IL RALLY CONCA D’ORO ASSEGNERÀ IL TROFEO RALLY TERRA 2011

Sarà il il classicissimo Rally Conca d´Oro, giunto alla 31a edizione ed unica gara su sterrato di tutto il Sud, ad assegnare il titolo italiano dedicato ai rallisti “terraioli”. Il prossimo 28 e 29 ottobre, infatti, sugli sterrati del corleonese si concluderà il Trofeo Rally Terra. La serie su terra della CSAI, la Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia, che dopo la quinta delle sei gare in programma vede al comando i norvegesi Andreas Mikkelsen e Ola Floenela su Skoda Fabia S2000. A tallonare l’equipaggio norvegese le Peugeot 207 S2000 degli italiani Batistini, Trentin, vincitore del Conca d´Oro 2010, ed Andrea Aghini. Il coefficiente di validità 1,5 consente ancora alla pattuglia tricolore di puntare al titolo.

Il Rally Conca d´Oro-Trofeo Franco Vintaloro, indetto dall´A.C. Palermo ed organizzato dal Comune di Corleone e da A.C. Servizi sarà anche decisivo per i titoli CSAI per le vetture del Gruppo N/4 ruote motrici e per il Gruppo N/2 ruote motrici. Per il primo il ballottaggio è tra le Subaru di Ricci e del finlandese Teemu Arminen, secondo a Corleone lo scorso anno, e la Mitsubishi Lancer del sanmarinese Loris Baldacci, mentre nel secondo Gruppo è in testa la Renault Clio di Guerra davanti alla Peugeot 206 di Beschi.
“E´ dal lontano 1985 quando vinse la Citroen del campione europeo Verini, che sulle strade del Conca d´Oro non si cimentava una squadra ufficiale – ha dichiarato il Sindaco di Corleone, Antonino Iannazzo – e ciò vuol dire che questa è la strada giusta per assicurare al pubblico siciliano una gara spettacolare e di prestigio”.

Il rally quest´anno sarà anche valido per lo Challenge di Zona (coeff.2) e per la prima volta ospiterà le Autostoriche. Le iscrizioni si sono aperte il 27 settembre e si chiuderanno il 22 ottobre.
Così come lo scorso anno il percorso di gara sarà imperniato su tre Prove Speciali diverse da ripetersi tre volte, la Pietralonga (8,4 km), la Rocche di Rao (9,1 km) e l´impegnativa “Lucia” di ben 16,00 chilometri, una prova bellissima tra le vallate ed i boschi del corleonese. Complessivamente il tracciato di gara, molto raccolto, misura 331 km, 100,5 dei quali costituiti dalle 9 Prove Speciali. Tre i Parchi Assistenza, che saranno ospitati nella Zona Artigianale di Corleone.

Il 31° Rally Conca d´Oro-Trofeo Franco Vintaloro scatterà venerdì 28 ottobre alle 20,00 da piazza Falcone e Borsellino a Corleone, mentre le 9 P.S. si svolgeranno tutte alla luce diurna sabato 29 ottobre. La conclusione è prevista per le ore 18 dinanzi la Villa Comunale di Corleone.
Le verifiche sportive avranno luogo giovedì 27 (18-19,30) e venerdì 28 (9-13), e subito dopo, alle 14,30, avrà inizio su tre km della P.S. Casale lo Shakedown, ovvero il test regolamentato con le vetture in assetto da gara.