Montermini 0405

La Ferrari Villorba Corse fa festa sul podio del GT Open

In gara-2 della prova d’apertura al Nurburgring il giovane Schirò inizia il lavoro e poi il campione Montermini rimonta fino alla terza posizione finale con la 458 del Cavallino. Un podio prezioso arriva dal Nurburgring al termine di gara-2 in casa della Scuderia Villorba Corse. Nel weekend d’apertura dell’International GT Open 2014 Andrea Montermini e Niccolò Schirò si sono confermati protagonisti della serie con una positiva rimonta al volante della Ferrari 458 del team trevigiano, che dopo i 60 minuti previsti per la corsa ha tagliato il traguardo al terzo posto, permettendo alla squadra del manager Raimondo Amadio di festeggiare il primo podio stagionale, incamerando altri punti importanti per la classifica.

Dopo la quarta posizione guadagnata sabato in gara-1, con un finale condizionato da alcuni problemi di grip sulle coperture, domenica Schirò ha aperto le danze di gara-2 scattando dalla terza fila, conquistata nella qualifica della mattina. A metà gara il 20enne talento milanese ha poi lasciato il volante della supercar di Maranello al compagno di squadra Montermini. Il modenese, campione in carica del GT Open, si è presto esaltato e dalla settima piazza ereditata al rientro in pista ha rimontato fino ad agguantare il podio con un ritmo al limite tra sorpassi e doppiaggi sempre sotto l’attento obiettivo delle telecamere.

“Positiva la rimonta nella seconda parte di gara – dichiara il team principal Amadio – e la nostra GT è sembrata senz’altro più efficace rispetto a ieri. Il podio di gara-2 conclude un weekend difficile che in qualche modo abbiamo raddrizzato. Sono punti preziosi, la stagione è ancora lunga e questo risultato rappresenta una buona base per lavorare duramente e con fiducia in vista dei prossimi impegni.”

Calendario International GT Open: 2-4 may Nurburgring (GER); 6-8 june Portimao (POR); 21-22 june Jerez (SPA); 4-6 july Hungaroring (HUN); 18-20 july Silverstone (GBR); 5-7 sept. Spa (BEL); 26-28 sept. Monza (ITA); 17-19 oct. Barcelona (SPA).