BIASION 3004

Rally Italia Talent: si accendono i motori per la Semifinale

Rally Italia Talent è arrivato al suo penultimo appuntamento: la Semifinale. Terminate le Selezioni regionali con oltre 4.000 test, il tutto nell’arco di due mesi, 200 iscritti nella categoria Piloti e 100 in quella Navigatori sono approdati alla Semifinale che si disputerà nel prossimo fine settimana sul Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia (Precenicco – Lignano Sabbiadoro). Sono stati inoltre ammessi alla Semifinale anche 50 tra Piloti e Navigatori nella categoria Over, quindi i partecipanti in totale saranno ben 350, con tutte le Regioni rappresentate.

Approda così alla penultima fase l’iniziativa voluta dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, e con l’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, che in sole quattro settimane ha riscosso un grande successo con quasi 5.000 iscritti provenienti da tutta Italia. Una iniziativa che mira a individuare nuovi talenti da accompagnare nel mondo dei rally.

Angelo Sticchi Damiani: ”Voglio ringraziare personalmente tutti gli iscritti a Rally Italia Talent, iniziativa fortemente voluta dall’Automobile Club d’Italia. Il grandissimo successo che ha incontrato dimostra che l’interesse dei giovani per i rally è più vivo che mai. In particolare mi ha molto colpito quanti giovani si stiano avvicinando per la prima volta a questo nostro affascinante sport. Questa iniziativa va nella direzione che l’Automobile Club d’Italia persegue da sempre: coniugare sport automobilistico e sicurezza stradale. Rally Italia Talent è la prima di una serie di iniziative che l’Automobile Club d’Italia sta pianificando per andare incontro alle esigenze dei giovani che vogliono incominciare a praticare lo sport automobilistico, ma anche nella direzione della formazione per la sicurezza stradale”.

La Semifinale si svilupperà su tre giornate: venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio con i seguenti orari: dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.

Dei 200 iscritti nella categoria Piloti, 159 non hanno la licenza ACI CSAI per correre, mentre sono 67 le presenze in rosa tra Piloti e Navigatori.

L’attitudine alla guida, o al ruolo di copilota, sarà ciò che gli autorevoli esaminatori valuteranno, senza dimenticare suggerimenti di sicurezza ed educazione stradale, elementi estremamente utili per la guida di tutti i giorni, anche in considerazione della fascia di età dei partecipanti alla Semifinale (il 72% è compreso tra i 18 e i 21 anni, l’età media è inferiore ai 23 anni).

Per i candidati c’è anche l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante al fianco di grandi campioni: Basso, Caneva, Chiarcossi, Dallavilla, D’Amore, Navarra, Pirollo, Sanfront, Travaglia, con la graditissima presenza del bicampione del mondo Miki Biasion.

Per i Piloti saranno previste anche prove con lo Skid e con il Cronometro, sempre in compagnia degli esaminatori, che per i loro giudizi potranno avvalersi della telemetria. Per i Navigatori, test di teoria e di pratica.

Le vetture messe ufficialmente a disposizione per la Semifinale da Abarth, che sin dall’inizio collabora con Rally Italia Talent, saranno le 500 C (140 CV) con il cambio “Abarth Competizione” di derivazione racing con palette dietro al volante, secondo uno schema che esalta le doti di efficacia in condizioni di guida sportiva.

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, pensato per offrire a tutti, gratuitamente, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.

L’obiettivo è individuare nuovi giovani talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita, con il Progetto Rally Crowdfunding, innovativo strumento che verrà messo gratuitamente a disposizione dei vincitori e non solo, per individuare risorse utili a perseguire i propri obiettivi sportivi.

Rally Italia Talent, ricalca il format dei classici Talent Show, che oggi godono di appeal e successo televisivo, attraverso Selezioni Regionali e Semifinale, si arriverà alla Finale che vedrà in gara 20 equipaggi (pilota + navigatore). I primi tre equipaggi classificati saranno premiati come segue: il 1º classificato parteciperà come equipaggio ufficiale al Rally d’Italia, unica gara italiana valida per il Campionato del Mondo Rally 2014; il 2º e il 3º classificato a due gare valide per il Campionato Italiano Rally 2014, sempre a titolo completamente gratuito.