Onidi_3009

I piloti Auto GP subito al top anche in GP2

Stanno diventando una consuetudine le buone prestazioni dei piloti Auto GP nella GP2. Anche nei recenti test di Jerez sono stati quattro i protagonisti del campionato che sono scesi in pista, e i risultati sono stati ancora una volta estremamente positivi. Il più veloce del gruppo Auto GP è stato Fabio Onidi, che nonostante fosse al debutto assoluto sulla vettura ha staccato il secondo miglior tempo dell’intero test con la monoposto di Scuderia Coloni, fermando il cronometro sull’1’26”843 nella sessione mattutina del secondo giorno.
Ottima prestazione anche per Kevin Ceccon: il pilota bergamasco, che è sceso in pista sfruttando il test premio conquistato per aver vinto la classifica Under 21, ha provato con Scuderia Coloni come Onidi e ha fatto registrare la quinta miglior prestazione della due giorni con un 1’26”594.
In pista c’erano anche Rio Haryanto e Giovanni Venturini, ma a differenza dei due “colleghi” i due hanno girato solo per una giornata con il team DAMS. Avendo meno tempo a disposizione Giovanni e Rio non hanno potuto spingere troppo sulla prestazione, mirando più a capire la vettura e a raccogliere utili chilometri di esperienza, ma hanno comunque convinto i tecnici del team francese.

Fabio Onidi: “Il test è andato davvero oltre le mie più rosee aspettative, non solo per il secondo posto finale ma anche perché sono stato sempre tra i più veloci e senza particolare sforzo. La monoposto della GP2 si addice davvero tanto al mio stile di guida, e senza dubbio l’esperienza nell’Auto GP mi ha aiutato molto. Le due macchine sono molto simili nella guida che richiedono, soprattutto nel tipo di input che bisogna dare al volante per ottenere il meglio. Sono tutte e due molto fisiche e le potenze non sono così distanti, per cui è un ottima scuola. Sicuramente, avendole provate tutte e due, posso dire che è migliore della World Series in questo senso, e non è un caso che i piloti dell’Auto GP si comportino in genere meglio dei loro rivali al primo contatto con la GP2”.

Filippo Zanier
Auto GP Media Officer