Onidi_2909

SECONDO POSTO PER ONIDI, QUINTO PER CECCON, SCUDERIA COLONI SI CONFERMA AL TOP A JEREZ

Dopo un primo giorno ad altissimo livello, Scuderia Coloni si è confermata al top anche nella giornata conclusiva dei test GP2 a Jerez. La squadra italiana ha infatti chiuso le prove odierne con il secondo e il quinto tempo, realizzati rispettivamente da Fabio Onidi e Kevin Ceccon (1’26”954). Il pilota milanese, dopo che ieri aveva già impressionato al debutto assoluto sulla Dallara GP2/11, oggi ha migliorato ancora scendendo fino a un 1’26”843 che lo ha confermato come il secondo pilota più veloce della due giorni e il miglior rookie. Ottima prestazione anche per il bergamasco Ceccon, che dopo aver lavorato in ottica gara ieri, oggi è stato ben felice di poter cercare la prestazione assoluta: per lui è arrivato un 1’26”954 che è il quinto miglior tempo dell’intero test, a conferma di una crescita costante.
Nel pomeriggio entrambi i piloti di Scuderia Coloni sono tornati a lavorare sui long run, con Onidi che ha utilizzato un maggior carico di benzina, quello che viene solitamente caricato per Gara 1, mentre Ceccon ha imbarcato un quantitativo di benzina simile a quello di Gara 2, ottenendo ancora una volta riscontri positivi.

Paolo Coloni: “Torniamo dalla Spagna consapevoli di essere sulla strada giusta. I nostri tre piloti hanno saputo tutti tirar fuori dalla vettura prestazioni al vertice, fatto che conferma sia le loro capacità che la bontà del pacchetto tecnico che avevano a disposizione. Anche oggi il lavoro fatto in pista è stato ottimo: quando siamo andati in cerca della prestazione al mattino i giri veloci sono venuti subito, tanto che la miglior prestazione l’abbiamo fatta con il primo set di gomme, mentre nel pomeriggio abbiamo lavorato di nuovo in assetto gara, ottenendo indicazioni importanti”.

Fabio Onidi: “Sono davvero contento di questa due giorni, sapevo di poter fare bene ma essere davanti fin da subito è stato fantastico, oltre le mie aspettative. Oggi abbiamo di nuovo diviso la giornata in due parti: al mattino abbiamo fatto una vera e propria simulazione di qualifica con due set di gomme nuove, facendo il miglior tempo con il primo set. Nel pomeriggio invece abbiamo girato con tanta benzina, anche per permettermi di capire come cambia la macchina e la reazione delle gomme in funzione del peso. Nel complesso devo dire che mi piace davvero questa GP2, si adatta moltissimo al mio stile di guida e questo è importantissimo, perché mi permette di far fare alla monoposto quello che voglio e mi dà molta sicurezza”.

Kevin Ceccon: “Non vedevo l’ora di scendere in pista in configurazione da qualifica questa mattina, e sono soddisfatto di come è andata. Il mio feeling con la vettura è molto cresciuto rispetto alle gare che ho fatto in stagione, e ora sono davvero in grado di guidarla al limite. Il quinto tempo assoluto sui due giorni è un buon risultato, e avremmo potuto anche fare meglio: con il primo set di gomme però ho trovato un po’ di traffico mentre ho poi commesso un paio di errori con il secondo treno che mi hanno limitato.
Anche il pomeriggio, con più benzina, è andato benissimo. Il nono tempo che abbiamo ottenuto è notevole contando che eravamo gli unici del gruppo di testa a non usare gomme nuove”.

Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer