Montermini_2909

A MONZA ANDREA MONTERMINI PREPARA L’ASSALTO ALLA VETTA DEL GT OPEN

Il campione modenese al volante della Ferrari 458 che condivide con il bravo Moncini è pronto per puntare gli 11 punti mancanti a prendere il comando della serie internazionale Gran Turismo nell’appuntamento italiano in programma nel prossimo week end. Sfida cruciale quella che attende Andrea Montermini da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre all’autodromo di Monza, dove andrà in scena il penultimo round dell’International GT Open. Per il forte pilota di Sassuolo si tratta della grande occasione per dare l’assalto alla vetta della classifica di campionato, attento ad ogni possibilità che offre la tappa italiana prima del gran finale di Barcellona e soprattutto la Ferrari 458 Italia di classe Super GT (la GT2) ottimamente preparata dalla Scuderia Villorba Corse e condivisa con il sempre veloce Emanuele Moncini.

Montermini e il suo team sono reduci da due ottimi secondi posti conquistati sul circuito di Portimao. Proprio il weekend portoghese di metà settembre ha consentito al driver di F.1 già campione assoluto GT Open 2008 e Campione Italiano GT 2010 di avvicinare l’attuale leader della serie, il francese Soheil Ayari, nei confronti del quale paga al momento appena 11 lunghezze di distacco in classifica, con 88 punti ancora in palio. I giochi, dunque, sono apertissimi. Anche per questo la gara di casa non poteva arrivare in un momento migliore per Montermini, già autore di una stagione sempre al top impreziosita dai successi di Magny-Cours,e Spa sostenuta anche dai comprimari dell’esaltante stagione che l’hanno affiancato con fiducia in tutti gli appuntamenti, a partire da Energy Resources e Grani & Partners.

“Andremo a Monza, la gara di casa, per portare a casa piu punti possibile – è stato il commento della vigilia di Montermini – L’handicap di 30 sec, arrivato grazie ai risultati precedenti è pesante. Ma io e il mio team entreremo in pista per il massimo risultato”.

Il Team attende con fiducia anche l’esito del ricorso presentato alla luce della penalizzazione inflitta all’equipaggio Villorba Corse in occasione della vittoria della tappa di Zeltweg. In caso positivo, il bottino di Montermini in classifica diventerebbe ancora più ricco. Ma da venerdì e fino a domenica la parola andrà alla pista e il campione emiliano è quanto mai deciso a dare battaglia fin dalle prove ufficiali, che, dopo le libere di venerdì, sabato 1° ottobre inaugureranno i duelli cronometrati per la conquista della pole di gara-1 alle 9.30 e di gara-2 alle 11.35. Sempre sabato, ma alle 15.15, l’attesissima prima corsa del settimo round dell’International GT Open, prevista sulla durata di 70 minuti. Domenica 2 ottobre, in programma gara-2 (50 minuti) alle 13.15.