Perini02 3103

38° RALLY 1000 MIGLIA – Francesco Montagna quarto di Gr. R2, Daniele Perini costretto al ritiro

Bilancio dolce-amaro per il Team Vieffecorse nella gara di casa: solo la sfortuna ha infatti impedito ad entrambe le vetture schierate al via di cogliere le soddisfazioni che l’impegno pre-gara di equipaggi e tecnici avrebbe certamente meritato. La performante Citroën C2 R2 Max della Scuderia Valle d’Itria, condotta dai fratelli Francesco ed Alberto Montagna, ha terminato la gara in quarta posizione di Gruppo R2 a due soli secondi dal terzo gradino del podio: in costante lotta per la terza posizione, il pilota di Cisternino ha visto sfumare il piazzamento finale a causa della vettura che lo precedeva in partenza, raggiunta nel corso della lunga P.S. “Pertiche 2”, che lo ha rallentato in modo irrimediabile. Resta in ogni caso la soddisfazione per aver marcato i primi punti nella classifica della Michelin Rally Cup, che costituisce l’obbiettivo primario dei fratelli pugliesi per la stagione agonistica 2014.

Sfortunata invece la gara della Peugeot 208 R2 affidata a Daniele Perini e Nicola Oliari: dopo un avvio di gara assai positivo (a metà giornata l’equipaggio della Scuderia Just Race occupava la seconda posizione di categoria, alle spalle dell’esperto pilota ufficiale schierato da Peugeot Italia), l’improvviso cedimento di un semiasse nel corso della P.S. “Tremosine 2” imponeva lo stop anticipato al pilota gardesano, privandolo di un meritatissimo piazzamento al suo rientro nei rally dopo sei anni di inattività.

Complessivamente soddisfacente, nel complesso, la gara delle vetture dei clienti Vieffecorse che si sono “appoggiati” ai tecnici bresciani in questa occasione: la Citroën C2 R2 Max di L. Fiorenti – D. Taufer ha concluso la gara in quinta posizione di Gruppo R2, la Citroën C2 K10 di C. Mignocchi – S. Tenca si è piazzata in seconda posizione di categoria e la Citroën C2 R2 Max di M. Bettoni – A. Marchesini ha colto una brillante quarta piazza assoluta nella gara “Junior”.

“Puntavamo a ripetere il buon risultato finale di categoria ottenuto nel 2013 (entrambe le nostre vetture avevano concluso la gara nella top-five di Gruppo R2) e fino a metà gara eravamo più che in linea con le aspettative: entrambi i nostri piloti stavano infatti facendo molto bene e le vetture li stavano assecondando in modo perfetto. Purtroppo un inconveniente meccanico ha dapprima costretto la Peugeot 208 R2 di Daniele Perini allo stop quando era in seconda posizione di categoria mentre la Citroën C2 R2 di Francesco Montagna è stata penalizzata sull’ultima Prova Speciale quando la terza posizione era pressoché acquisita” ha dichiarato il Direttore Sportivo Aldo Malchiodi al termine della gara “In ogni caso non possiamo che essere soddisfatti del bilancio generale di fine gara: ad eccezione di quella affidata a Perini, le altre vetture che facevano capo alla squadra – tutte gommate Michelin – hanno concluso la gara ed hanno marcato punti importanti nella classifica della Michelin Rally Cup: l’appuntamento con la vittoria è solo rimandato e contiamo di rifarci già al Rally della Lanterna, secondo appuntamento della serie, in calendario tra un mese”.