lyveroulaz 2703

TRE EQUIPAGGI E ULTERIORI QUATTRO NAVIGATORI “BIELLA CORSE” ALLA RONDE DEL CANAVESE

Si corre questo fine settimana con partenza e arrivo a Cuorgné (Torino). Dopo anni di regolarità, debutto nei rally per il vicepresidente Alberto Caligaris. Tre equipaggi e ulteriori quattro navigatori Biella Corse saranno in gara questo fine settimana (sabato 29 e domenica 30 marzo) al 9° Rally Ronde del Canavese, che si correrà in provincia di Torino, sul percorso della classicissima “Pratiglione”, con partenza e arrivo a Cuorgné. Con il numero 59 il primo a partire con le insegne della scuderia sarà il vicepresidente Alberto Caligaris, in coppia con l’esperta Erica Gallo su di una Peugeot 106 Rallye A5. Un debutto a tutti gli effetti, poiché è per lui “la prima volta” in un rally vero e proprio. “E’ vero” racconta il pilota “io finora ho sempre e solo corso nella regolarità con una storica (la Renault 11 Turbo che ho attualmente in fase di “restauro”) e volevo da tempo “mettermi alla prova in un rally e così … eccomi qui. Ho bisogno, ovviamente, di “fare un po’ di pratica” perché rispetto alle storiche una A5 è tutta un’altra cosa ma sono fiducioso e soprattutto motivatissimo”.
Poche posizioni più dietro, con il numero 83, partiranno invece Gianluca Bizzini e Marco Saglia, in gara con una Citroen Saxo N2. In un altro senso, anche il loro è un debutto, poiché è la prima volta che partecipano a una gara con l’orsetto con il casco della scuderia ad adornare la loro vettura.
Infine, il terzo equipaggio della scuderia, alla “seconda esperienza” come Biella Corse (dopo la Ronde della Lana di alcune settimane or sono): sono i valdostani Walter Lyveroulaz ed Erik Robbin, che con la loro Lancia Fulvia HF prenderanno il via fra le storiche con il numero 109.
Ed eccoci ai quattro navigatori Biella Corse che affiancheranno in gara piloti di altre scuderie. Sulla Subaru Impreza N4 di Riccardo Lopes (al via con il numero 14) ci sarà Stefano Mazzetto; mentre Andrea Fegatelli navigherà Luca Ferro in gara con una Renault Clio Williams A7 e il numero 22. Ancora … Gabriele D’India sarà il navigatore di Davide Riva sulla sua Opel Astra OPC N3 (n° 40); mentre Giorgio Severino affiancherà il pilota canavesano Leo Argentieri sulla sua BMW 2002, in gara nella storiche con il numero 105.
Il punto di riferimento di tutti i “Biella Corse” impegnati in gara sarà ovviamente l’hospitality della scuderia, che il presidente, Alberto Negri, ha già annunciato che sarà sistemata a Courgné, probabilmente nell’area di Piazza Ponte Vecchio, dove le vetture entreranno in assistenza.
In generale, dopo verifiche, shake down e ricognizioni, che si terranno nella giornata di sabato 29 marzo, la gara vera e propria partirà domenica mattina alle 8,00 dalla Piazza Martiri della Libertà di Cuorgné, dove si concluderà, dopo quattro passaggi sulla già citata “Pratiglione”, alle 17 di domenica pomeriggio. A seguire le premiazioni, direttamente sulla pedana d’arrivo.

Foto: Ciro Simoni