LucaGhiotto1 2603

World Series Renault 3.5 – Fantin e Draco in top ten nel 2° giorno di test a Jerez

Produttiva seconda giornata per il team Draco nei test della World Series Renault 3.5 in scena sul circuito di Jerez. Il brasiliano Pietro Fantin ha infatti colto il sesto tempo assoluto, siglato nel terzo turno del mattino. Un considerevole passo in avanti rispetto alle due sessioni di lunedi e dovuto alle migliorie effettuate sull’assetto della sua monoposto oltre che a una maggiore conoscenza del tracciato andaluso. Fantin ha impiegato un solo treno di gomme nuove ed ha saputo cogliere il momento perfetto per issarsi al vertice della classifica, ad appena quattro decimi dal leader. Nella quarta sessione, in seguito alla nuova modifica regolamentare che ha portato al divieto di utilizzo delle cosiddette minigonne per tutte le monoposto del campionato, il comportamento della Dallara è notevolmente cambiato. Nonostante ciò, Fantin si è mantenuto al top registrando nuovamente la sesta prestazione.
Piuttosto sfortunato invece, Luca Ghiotto. Il rookie italiano al mattino non ha potuto sfruttare come poteva gli pneumatici nuovi a causa di una bandiera gialla che ha di fatto bloccato il suo tentativo. Nel pomeriggio, Ghiotto dopo aver svolto una serie di prove di pit-stop, ha accusato noie ai freni, episodio che lo ha riportato subito ai box non consentendogli di mettere alla frusta le gomme nuove. Domani terza e ultima giornata di prove.
 
Pietro Fantin: S1 – P6; S2 – P6
“Quella di oggi è stata una buona giornata per noi, specialmente tenendo conto del fatto che abbiamo risolto i problemi di ieri e che siamo stati veloci quasi quanto i migliori pur utilizzando un solo set di gomme nuove. Nel pomeriggio abbiamo poi fatto il nostro primo run senza le minigonne e devo dire che il comportamento della macchina cambia davvero tanto. Nelle curve veloci il posteriore si muove moltissimo e bisogna stare attenti a non perderlo, una situazione che sicuramente migliorerà una volta che avremo adeguato l’assetto della macchina”.
 
Luca Ghiotto: S1 – P18; S2 – P15
“Oggi ho vissuto due turni strani. Alla fine posso dirmi abbastanza soddisfatto del lavoro fatto con le gomme usate, ma purtroppo non so precisamente a che punto sono con la gomma nuova visto che oggi ho dovuto abortire entrambi i miei tentativi, in mattinata a causa di una bandiera gialla causata da Stevens e nel pomeriggio per colpa di un problema di freni. Per fortuna questo significa che ho ancora tre set a disposizione, e che quindi domani avrò modo di fare almeno un paio di tentativi in configurazione da qualifica”.