AlbertoDiFolco 2003

A VALLELUNGA SUBITO “SUPER” ALBERTO DI FOLCO NEI TEST LAMBO

Più che un’exploit, quella di Vallelunga è stata per il giovane Alberto Di Folco una conferma. La conferma che il romano sarà uno di quelli da tenere quest’anno maggiormente d’occhio. Di Folco ha infatti archiviato con successo la due giorni di test ufficiali collettivi riservata ai partecipanti del Lamborghini Blacpain Super Trofeo Europa, svoltasi sul circuito capitolino ieri e martedì, in vista dell’apertura stagionale in programma a Monza il 12 e 13 aprile.

Il portacolori del team Imperiale Racing, alla terza uscita con la potente vettura della Casa di Sant’Agata Bolognese, dopo lo shakedown di Adria e la prova di Monza, è risultato il più veloce in assoluto spuntando nell’ultima sessione disponibile il ragguardevole responso di 1’36”090, pur confrontandosi con quasi tutti i top-driver già impegnati nelle precedenti edizioni del monomarca o provenienti da prestigiosi campionati e suoi prossimi diretti avversari (tra questi il suo compagno di squadra Andrea Palma, che per onor di cronaca non ha sfruttato le gomme nuove) e l’altro nuovo arrivo Alberto Cerqui, già protagonista in Superstars e nel WTCC.

Il pilota romano, sotto l’egida della iFast Management, d’altronde aveva già sorpreso nel corso del primo giorno, facendo registrare uno dei migliori riscontri cronometrici, mantenendo una certa costanza nelle performance e consolidando sempre più il proprio feeling con la Gallardo LP 570-4 Evoluzione.

«Non potevo sperare di meglio. – ha sottolineato – Sto prendendo maggior confidenza con la “Lambo” del team Imperiale, tanto performante quanto affidabile e per questo devo ringraziare appunto la mia squadra. Mi attende un’annata impegnativa, in cui farò di tutto per conquistare il maggior numero di successi. Come inizio però non c’è male…».

Per il quasi 18enne conduttore capitolino, che festeggerà la maggiore età proprio domani, si tratterà del secondo anno tra le quattro ruote e dell’esordio nel trofeo continentale e tra le ruote coperte, dopo essersi distinto, nel 2013, tra le monoposto della Formula Renault 2.0 ALPS e NEC e avere svettato alla 6 Ore di Vallelunga nel 2012, al volante della Mégane.