Melifiori 1303

Meteco Corse. Sceglie la linea verde per il Rally del Ciocco

Due piacentini (Gabriele Cogni ed Andrea Carella) e due saluzzesi (Giorgio Bernardi e Gianmaria Melifiori) costituiscono la formazione della scuderia torinese alla prima gara del Campionato Italiano Rally. Chiari gli obiettivi della Meteco Corse: riconfermarsi la scuderia campionessa italiana rally e ribadire il ruolo di talent scout, portando un giovane pilota alle soglie del professionismo. “Siamo una delle più vecchie scuderie d’Italia, ma per il Ciocco abbaiamo adottato la linea verde”. Non ha dubbi Luciano Chiaramello sulla strategia che porterà la Meteco Corse a rinverdire la tradizione di scopritrice e sopratutto allevatrice di giovani talenti. La scuderia torinese, campione d’Italia 2013, schiera infatti al 37° Rally del Ciocco e Valle del Serchio quattro equipaggi composti da Giorgio Bernardi-Ismaele Barra, Gabriele Cogni-Massimo Bizzocchi, Gianmaria Melifiori-Enrico Ghietti ed Andrea Carella-Enrico Bracchi.

Il primo a scendere dalla pedana di Forte dei Marmi sarà il ventenne saluzzese Giorgio Bernardi, con la Clio R3, che affronta per la prima volta le speciali del Ciocco, ma ha preparato il suo ingresso nel Trofeo Clio R3 e nel Campionato Italiano Produzione disputando alcuni rally con la vettura curata della Gima di Predosa (AL) che userà in Toscana; potrà inoltre puntare sull’esperienza di Ismaele Barra. Peugeot 208 R2B by Altered per il piacentino Gabriele Cogni, per la prima volta affiancato da Massimo Bizzocchi, campione in carica del “Trofeo del Leone”, reduce da un grande Rally di Montecarlo ed uno dei pretendenti alla vittoria del Campionato Italiano Junior riservato agli Under 28. Addirittura due gli equipaggi Meteco  nel Trofeo Twingo con i saluzzesi Gianmaria Melifiori-Enrico Ghietti anche loro alla prima esperienza nel Campionato Italiano Rally, resi euforici dalla splendida prestazione alla Ronde della Lana di inizio marzo nella quale hanno chiuso quarti assoluti e primi di Classe S2000 e degli Under 23 con la Peugeot 207 S2000 che usavano per la prima volta. Chiude il poker degli equipaggi Meteco il piacentino Andrea Carella, affiancato da Enrico Bracchi, che pur avendo appena 25 anni, è uno dei piloti più esperti del panorama italiano degli Under 28.

“Una gran bella pattuglia con cui puntiamo a ripetere il risultato esaltante della scorsa stagione” commenta Chiaramello. “E non importa che la Meteco Corse sia stata fondata ben prima della nascita dei nostri piloti. Anzi, proprio questa è la nostra forza”

Il 37° Rally Il Ciocco e Valle Serchio è in programma da venerdì 14 a domenica 16 marzo su 16 prove speciali per 150,920 chilometri cronometrati sul totale di 613,570. Lo Shake down, il test con le vetture da gara, si svolgerà a Massarosa, lungo la Strada Provinciale 34 del Monte Pitoro, venerdì 14 marzo mentre le verifiche amministrative e tecniche avranno luogo a Forte dei Marmi dove, alle ore 19,00 il rally prenderà il via. Sabato 15 marzo, il via alle sfide con l’uscita dal Riordinamento notturno alle 6,30 cui faranno seguito le prime dodici Prove Speciali per complessivi 116,96 km di speciali. Il ritorno al Ciocco per l’altro riordino notturno è previsto per il primo concorrente alle 19,30. La giornata finale di domenica 16 marzo sarà più “leggera”: uscita dal riordinamento alle 7,30 ed arrivo finale dopo altre quattro prove speciali (33,96 km cronometrati), presso la Porta Ariostesca a Castelnuovo Garfagnana, alle ore 13,00. I riordini ed i parchi assistenza saranno come consuetudine a Castelnuovo Garfagnana, nella zona degli impianti sportivi.