linossi 1203

Francesca Linossi correrà in NASCAR Whelen Euro Series con il team CAAL Racing

Francesca Linossi disputerà la stagione 2014 della NASCAR Whelen Euro Series al volante della Chevrolet SS #31 del team CAAL Racing. Al debutto con una stock-car, la 22enne bresciana inizierà la sua carriera in NASCAR dalla Divisione Elite 2 con l’obiettivo di competere ad alti livelli e il desiderio varcare l’oceano per una corsa negli Stati Uniti. – “Sono entusiasta di poter prendere parte a questo campionato di livello internazionale,” ha detto Francesca, che nei giorni scorsi ha svolto il suo secondo test con la stock-car della squadra della famiglia Canneori all’Autodromo dell’Umbria di Magione, sede della tappa italiana del campionato. “Già durante il primo test di febbraio sono rimasta sorpresa dalla vettura, poi con il secondo giorno di prove sono migliorata parecchio e la scelta per il futuro è venuta spontanea. Non vedo l’ora di mettermi alla prova contro l’ampio campo partenti della NASCAR Whelen Euro Series.”

Nel 2013 Francesca ha preso parte con successo al MINI Challenge, vincendo la seconda manche al Red Bull Ring e conquistando 5 podi che l’hanno portata al quarto posto in classifica. Ha corso anche in Superstars Series e ha esperienza in GT al volante di Ferrari e Lamborghini, ma dovrà imparare molto in fretta i segreti della vettura NASCAR – 1200 kg di peso per oltre 400 cavalli senza alcun aiuto elettronico alla guida e caratteristiche pensate per dare vita a gare spettacolari e combattute – che dividerà con il romano Fabrizio Armetta.

“Sono sicura che il livello del campionato sarà altissimo e sarà difficile emergere, ma parto per dare il massimo, con il sogno di vincere, che è l’obiettivo di tutti i piloti, e di gareggiare negli Stati Uniti,” ha detto la pilota bresciana. “Ho sempre guidato vetture molto diverse da questa e quindi credo che le prime gare saranno soprattutto di apprendimento per me, però potrò contare sul supporto di un team molto competitivo come CAAL Racing per apprendere il più velocemente possibile”.

“Siamo molto felici di accogliere Francesca nel nostro team e di affiancarla in questa nuova fase della sua carriera,” ha detto Luca Canneori, Team Manager di CAAL Racing. “Abbiamo già svolto due giornate di test con riscontri più che positivi e per la prossima settimana è stata pianificata un’ulteriore sessione in cui cercheremo di prepararci al meglio per l’esordio stagionale. Siamo molto fiduciosi in vista del campionato e abbiamo individuato insieme le aree su cui lavorare per insidiare da subito la top-5 della Divisione Elite 2”.

La serie ufficiale NASCAR in Europa si disputerà su 6 weekend per un totale di 12 gare, a partire da Valencia, dove il 12/13 aprile i piloti si daranno battaglia per la prima volta, nel corso di un fine settimana tutto dedicato al motorsport all’americana.

”Valencia è un tracciato che conosco, sebbene non ci corra da 4 anni,” ha concluso Francesca. “Potrò imparare molto anche dal mio compagno di squadra Fabrizio Armetta, che lo scorso anno è andato molto forte in occasione delle finali di Le Mans”.